Fotogallery - 31 gennaio 2020, 15:44

Imperia, presentato il "progetto Amadeo" per omaggiare il compositore nato 200 anni fa a Porto Maurizio (foto e video)

L'evento ha il patrocinio del Comune ed è organizzato dal circolo "Amici della Musica". L'assessore alla cultura Roggero assicura inoltre, la riapertura a breve del teatro Cavour: "i lavori procedono celermente"

Presentato il "Progetto Amadeo", un progetto che unisce non solo la musica, ma anche la memoria e la tradizione.  L’evento, presentato in conferenza stampa, dall’assessore alla cultura del comune di Imperia, Marcella Roggero, da Francesco Vatteone, presidente del circolo  “Amici della lirica”, e da Lamberto Curtoni, maestro e compositore, è stato organizzato in occasione dei 200 anni della nascita del compositore concittadino, Gaetano Amadeo, nato a Porto Maurizio il 4 febbraio del 1820 e morto a Nizza l’otto aprile del 1893.



Il progetto, che gode del patrocinio del comune di Imperia, vede un fitto calendario- da domenica due febbraio fino al prossimo dicembre, stilato dal circolo “Amici della Lirica” di Imperia in collaborazione con il centro studi musicali “Gaetano Amadeo/Le Muse” di Imperia, l’associazione “I Solisti Laudensi” e “Iberclassica Events”. “Abbiamo cercato di sviscerare- ha dichiarato Vatteone- tutto quello che questo compositore ha prodotto in tutta la sua vita. Produzione che va dalla musica classica, a quella operistica, alla sinfonica. Abbiamo organizzato- ha concluso- quattro appuntamenti che abbracciano sonorità diverse tutte prodotte da questo ragazzo che a 23 anni era già un accademico filarmonico di Bologna”.

Un artista made Imperia la cui produzione e il cui nome oggi vuole essere valorizzato non solo dagli amanti della musica, ma anche dall’amministrazione comunale. “Amadeo era un compositore e un musicista- ha affermato l’assessore Roggero- di fama internazionale molto importante per quello che è il panorama della musica classica. Il Comune non può che essere orgoglioso di questo importante compositore imperiese e non può non essere vicino agli “Amici della Lirica” in questa manifestazione”. 

Si inizia quindi, domenica prossima alle ore 16,00 presso l’oratorio di San Pietro al Parasio, dove verrà eseguita la “messa cantata”, scritta appositamente dal giovane compositore Lamberto Curtoni per i 200 anni della nascita di Amadeo. Ottetto vocale  de “Il Concento”, diretto dal Maestro Luca Franco Ferrari, all’organo Valentina Messa  e al violoncello l’autore. “Grazie agli Amici della Lirica, ha spiegato il Maestro Curtoni, ho avuto modo di visionare il repertorio di Amadeo. Leggendo degli inni da lui stesso scritti ho trovato una cosa molto interessante che mi ha dato l’opportunità di omaggiare quest’anno anche Beethoven poiché ho scritto l’inno al Creatore, come lui stesso scriveva all’epoca, su testo di Niccolini”.

Il secondo appuntamento, fissato mercoledì otto aprile all’oratorio di San Pietro al Parasio. Alle ore 16,00, si svolgerà invece la conferenza dal titolo “Amadeo e il suo tempo, il personaggio e la sua produzione musicale”. A Relazionare ci saranno il professore Mellace, docente di Storia della Musica dell’università di Genova, il professore Maurizio Tarrini, docente di Storia della musica  del conservatorio “Paganini” di Genova, e Francesco Vatteone, responsabile del centro studi musicali “Gaetano Amadeo”. In apertura Angelo Sampietro, organista e cantore della confraternita di San Pietro,  eseguirà l’Inno per Amadeo da lui composto per l’occasione. Dal 5 al 10 ottobre invece è indetto il primo concorso organistico internazionale “Gaetano Amadeo città di Imperia”, nella basilica minore di San Giovanni Battista di Oneglia. La commissione giudicante, presieduta dal maestro Andrea Macinanti concertista di fama internazionale, sarà composta inoltre dai maestri Gianluca Libertucci, organista della basilica di San Pietro in Vaticano, Fabio Merlini concertista e membro de “I solisti veneti”, Emanuele Vianelli, concertista e organista del Duomo di Milano e Simone Vebber organista e concertista di Trento. Tra novembre e dicembre invece, al teatro Cavour di Imperia si svolgerà il concerto del duo violoncello-pianoforte Lamberto Curtoni/Giovanni Doria Miglietta su musiche inedite di Amadeo. Il progetto “Amadeo” quindi, pone i riflettori anche sull’apertura, tanto attesa dalla città, del teatro comunale il quale è soggetto a lavori da mesi. L’assessore Roggero sul punto tranquillizza la cittadinanza: il teatro vedrà presto aprire il proprio sipario. “I lavori stanno proseguendo celermente- ha chiosato l’assessore- siamo molto operativi per poter ridare quanto prima il teatro Cavour agli imperiesi”.

Angela Panzera