Eventi - 28 gennaio 2020, 15:27

'Ma che Musica' a Spazio ZeroSei: un pomeriggio di concerti per i bambini e le loro famiglie

L’evento è un’iniziativa che fa parte del Progetto ‘Spazio ZeroSei’ di Ventimiglia, luoghi di esperienze per bambini e famiglie.

Si sono svolti domenica scorsa i concerti educativi secondo il format ‘Musa-Concerts!’ ideato da Andrea Apostoli, Presidente dell’Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale.

L’evento è un’iniziativa che fa parte del Progetto ‘Spazio ZeroSei’ di Ventimiglia, luoghi di esperienze per bambini e famiglie. Spazio ZeroSei è un progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. I concerti sono stati realizzati grazie alla collaborazione con il Centro Studi Musicali ‘G. Amadeo’ di Imperia.

Nessun palco, nessuna platea. Bambini e genitori seduti su un caldo parquet. Un flauto, un sassofono, una chitarra, un violoncello, un cajon e un pianoforte hanno cantato e suonato interagendo con bambini e genitori. Circa sessanta famiglie con un totale di 116 presenti, hanno partecipato alle tre repliche del concerto: ‘Un concerto tutto matto!ì per bambini di 3-5 anni, ‘Musica, che gran gioco!’ per bambini di 2-3 anni e ‘Che orecchie grandi che ho!’ per bambini di 0-2 anni.

I musicisti dell’Ensemble ‘Amadeus’, diretti dall’Educational Concert Designer e Insegnante AIGAM Roberta Garrione, che fa parte dell’equipe di Spazio ZeroSei (coordinata per il Comune di Ventimiglia dalla psicologa Maria Grazia Fossati) hanno regalato intense emozioni a bambini e genitori, che hanno partecipato attivamente cantando, improvvisando, e danzando.

Presenti alla manifestazione, in qualità di mamme, anche l’Assessore Mabel Riolfo ed il consigliere Federica Leuzzi. I ‘Musa-Concerts!’ sono un format collaudato, che sta riscuotendo grande successo in tutto il mondo, dall’Europa alla Cina, e  sono stati realizzati in collaborazione con prestigiose orchestre e enti culturali, fra cui Berliner Philharmoniker, Wiener Philharmoniker, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, I Musici di Roma.