ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 19 gennaio 2020, 07:30

Taggia: l'8 febbraio tornerà San Benedetto, quest'anno si anticipa la festa con il premio 'Trapelin d'Oro' e la mostra fotografica

Ultimi preparativi in vista dell'attesa serata che coniuga spettacolo e tradizione. TUTTE LE NOVITÀ ED I PARTICOLARI di questa edizione.

Il Trapelin d'Oro

Il Trapelin d'Oro

Quest’anno, a Taggia, i festeggiamenti tradizionali legati a San Benedetto inizieranno prima, con l’istituzione del ’Trapelin d’Oro’. Si tratta della grande novità che accompagnerà questa edizione dell’appuntamento che coniuga la tradizione con la spettacolarità offerta da cascate e falò nel centro storico.

IL TRAPELIN D’ORO - Quest'anno la principale novità riguarda l'istituzione di un premio: il trapelin d’oro (realizzato da Valentino Bianchi). Per chi è di Taggia questo è un attrezzo famigliare. Si tratta di un oggetto artigianale che serviva in passato per la realizzazione dei furgari. Non a caso è stato scelto questo attrezzo per questo riconoscimento che sarà consegnato alla persona, o al gruppo di persone che si sono contraddistinte, oggi o in passato, per il loro contributo dato per continuare a far vivere la festa tradizionale.

Il riferimento è al passato, quando le famiglie tabiesi, per festeggiare San Benedetto, erano solite costruire in modo artigianali i furgari da usare nella tradizionale notte di festeggiamenti. La consegna del premio avverrà durante una cerimonia in programma il 31 gennaio, a Santa Teresa, a Taggia. L’obiettivo è che questo premio diventi una consuetudine da riproporre anche per i prossimi anni.

LA MOSTRA FOTOGRAFICA - Oltre alla consegna del Trapelin d’Oro, i festeggiamenti di San Benedetto prenderanno il via in modo anticipato con la mostra fotografica. Presso Santa Teresa, a Taggia, sarà allestita un’esposizione che renderà omaggio alla manifestazione. Tra il 31 gennaio e l’8 febbraio, ogni pomeriggio, sarà possibile osservare i momenti più significativi di questa festa tradizionale immortalati in 150 fotografie d’autore.

SAN BENEDETTO 2020, TRA CASCATE E FALÒ - L’atteso appuntamento ‘piroemozionale’ si terrà sabato 8 febbraio, a partire dalle 21. La formula è ormai collaudata e punta ad offrire una serata di divertimento e forti emozioni ma sempre in totale sicurezza. Quattro gli spettacoli che animeranno l’evento, cadenzati, a mezzora di distanza l’uno dall’altro: in via Soleri nel Pantan, piazza Cavour, piazza SS. Trinità ed in piazza Beato Cristoforo (Convento dei Domenicani), dove alle 23 si terrà il gran finale. I momenti pirotecnici saranno a cura della ditta Pirostar di De Angelis di Caserta ma i falò, le grandi pire che illumineranno le piazze, saranno realizzati dai rioni. Vivere San Benedetto vuol dire anche vedere la comunità di Taggia unita nella creazione di questi grossi fuochi. 

SICUREZZA - Il Comune di Taggia, l’organizzatore dell'evento e l’associazione Fuochi Storici, in collaborazione con l’ente, puntano molto sul rispetto delle condizioni di sicurezza. Nei giorni scorsi c’è stato un tavolo di confronto per definire gli aspetti legati a questo ambito. Quest’anno gli organizzatori non apporteranno grosse novità al dispositivo che coinvolgerà Polizia Locale, Carabinieri e Protezione Civile. Il borgo sarà chiuso al traffico e ci saranno le tradizionali ordinanze per evitare l’introduzione di materiali pericolosi all’interno del perimetro dove si svolge l’evento.

“Ci stiamo avvicinando alla festa tradizionale. - commenta il sindaco di Taggia, Mario Conio - Da parte mia va un sentito ringraziamento a tutti i cittadini che collaborano entusiasticamente per la riuscita della nostra festa e la mia personale soddisfazione perché stiamo cogliendo l’obiettivo: coniugando il mantenimento delle tradizioni a noi più care con i requisiti di sicurezza necessari”.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium