ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 gennaio 2020, 07:29

Viaggio nelle frazioni imperiesi, questa settimana abbiamo visitato Cantalupo (foto)

Le vicende storiche di Cantalupo sono strettamente legate a quelle di Porto Maurizio. Il paesino faceva parte del Terziere di San Giorgio, che comprendeva anche Caramagna

Viaggio nelle frazioni imperiesi, questa settimana abbiamo visitato Cantalupo (foto)

Per la rubrica culturale di ImperiaNews “Viaggio nelle frazioni di Imperia”, nata con l'intento di conoscere gli abitanti e le bellezze delle nostre borgate, siamo stati a Cantalupo, che dista circa 3 chilometri dal centro storico di Porto Maurizio.

Siamo stati accolti da alcuni abitanti del posto, che ci hanno illustrato le bellezze della loro frazione. L'antico borgo di Cantalupo, che si raggiunge mediante un bivio dalla strada che attraversa Caramagna, è diviso in due parti: Cantalupo, appunto, e la frazione di Ricci.

Le vicende storiche di Cantalupo sono strettamente legate a quelle di Porto Maurizio. Il paesino faceva parte del Terziere di San Giorgio, che comprendeva anche Caramagna.

Nella piazza principale di Cantalupo si trova la chiesa parrocchiale dei Santi Simone e Giuda e l'oratorio di San Giovanni.

Entrambe le costruzioni sono di fattura sei-settecentesca e custodiscono al loro interno pregevoli opere pittoriche. Nella frazione di Ricci si trova il meraviglioso seicentesco oratorio di San Giacomo.

Christian Flammia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium