Attualità - 18 gennaio 2020, 07:16

Ventimiglia intitola una piazza alla memoria di Falcone e Borsellino: giovedì 23 la cerimonia

Si tratta dello slargo pedonale di via Martiri, di fronte al Mercato

Ventimiglia intitola una piazza alla memoria di Falcone e Borsellino: giovedì 23 la cerimonia

Nella “Settimana della Legalità” Ventimiglia renderà omaggio alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i due magistrati che hanno sacrificato la loro vita nella lotta alla mafia.

L’amministrazione comunale e “Movimento Agende Rosse Gruppo 'Falcone Borsellino'” di Genova hanno scelto di intitolare a Falcone e Borsellino la piazza pedonale di via Martiri, di fronte al Mercato coperto. La cerimonia ufficiale è in programma giovedì prossimo, nel pomeriggio, alla presenza delle massime autorità civili e militari della zona e dei rappresentanti del “Movimento Agende Rosse Gruppo 'Falcone Borsellino'”.

Si tratta di un movimento creato da Salvatore Borsellino, fratello di Paolo. Il nome deriva dal riferimento al colore rosso dell'agenda dei Carabinieri che fu trafugata dopo l'attentato di via D'Amelio e mai più ritrovata. Un'agenda che era un vero e proprio 'forziere' di informazioni, sulla quale Borsellino aveva scritto tutti gli appunti per le indagini sulla morte del fratello.

Il Presidente del Movimento Genovese, Giuseppe Carbone, presenterà gli studenti del Polo, Fermi, Montale e Cavour a Salvatore Borsellino, Presidente e Fondatore del Movimento Nazionale e ad Angelo Garavaglia Fragetta, cofondatore dello stesso. Gli onori di casa saranno a cura della Dirigente Scolastica, Antonella Costanza, da sempre molto attiva sulla sensibilizzazione dei discenti sugli argomenti riguardanti la legalità.

Giuseppe Carbone, presidente del gruppo genovese, su mandato del fondatore Salvatore Borsellino, è attivo sul territorio ligure da tre anni circa, da allora, instancabilmente, porta il messaggio della legalità in tutte le scuole del territorio che lo invitano e presenziando, conferenze aventi come tema quest'illustre termine, spesso sconosciuto 'Legalità' e organizzando eventi con importanti ospiti, per parlare agli studenti - dichiarano dal movimento genovese - le conferenze organizzate sono state ospitate dai più prestigiosi teatri, dallo Stabile al Carlo Felice, registrando il tutto esaurito con 2000 presenze. Maggiori informazioni potranno essere ricercate sui social. Approfittando della presenza di Borsellino, Garavaglia e Carbone”.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU