La Villa Helios potrebbe tornare agli antichi splendori. E potrebbe essere una nuova ‘incompiuta’ che potrebbe essere restaurata dalla fondazione ‘Domus Angelorum – Onlus’ di Sanremo che, dal 2016, ha presentato il progetto ‘Azaria’ e che prevede la realizzazione di un Centro di Eccellenza per la Cura e la Ricerca sui Disturbi dello Spettro Autistico e dell’età evolutiva.
I servizi prevedono un presidio di riabilitazione funzionale di soggetti portatori di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali, un centro ambulatoriale di riabilitazione, un presidio di diagnostica per immagini ed un laboratorio Analisi. Il Progetto prevede la realizzazione di un nel quale si integrano tre aree: salute, sociale e ambiente.
Il progetto è stato presentato un anno fa al Sindaco, che lo aveva subito valutato positivamente. Si tratta di un centro di eccellenza per la cura di bambini che hanno problemi psicologici o legati a forme di autismo. Questa mattina la Giunta ha dato il suo parere positivo di massima al progetto di riqualificazione dell’intera struttura, compresi i giardini attorno.
La ristrutturazione di Villa Helios, con la ormai prossima costruzione del palazzetto dello sport ed il resto delle strutture di Pian di Poma, andrebbe a completare la sistemazione totale della zona, mettendo mano ad una delle ultime incompiute che si trova nel degrado da circa 20 anni.