Attualità - 17 dicembre 2019, 07:14

Vallecrosia: svolta nell'archiviazione demografica della città, dal 1° gennaio sarà interamente digitale

Quella cartacea andrà avanti fino al 31 dicembre.

Svolta nell’archiviazione dei servizi demografici del Comune di Vallecrosia. Dal 1° gennaio 2020, infatti, le schede individuali, di famiglia e di convivenza, saranno conservate e costantemente aggiornate solo in digitale.

Il regolamento anagrafico dell’89, infatti, stabilisce che le schede devono essere aggiornate anche se gli uffici demografici sono gestiti con computer ma, dal 2012 è intervenuta una modifica che consente la gestione esclusivamente elettronica. Il Comune, quindi, ha provveduto a mettere in atto particolari misure di sicurezza, che garantiscono nel tempo la perfetta conservazione e disponibilità immediata e completa dei supporti anagrafici, contenenti le posizioni dei residenti.

In particolare l’Amministrazione utilizzerà il software gestionale ‘J-Demos’, sviluppato dall’azienda romagnola ‘Maggioli’. Gli archivi cartacei, quindi, saranno aggiornati fino al 31 dicembre prossimo mentre, dal 1° gennaio tutto passerà in digitale. L’ok è arrivato dall’ultima riunione della Giunta.

Carlo Alessi