Leggi tutte le notizie di SALUTE E BENESSERE ›

Eventi | 10 dicembre 2019, 14:27

Sanremo: grande partecipazione questa mattina a Villa Nobel per la conferenza di Ouided Bouchamaoui

Dalle ore 16.30 è prevista la diretta da Stoccolma per la cerimonia di consegna dei Premi Nobel

Sanremo: grande partecipazione questa mattina a Villa Nobel per la conferenza di Ouided Bouchamaoui

Grande partecipazione questa mattina a Villa Nobel per la conferenza e tavola rotonda sulla Pace, con Ouided Bouchamaoui, e Hèlèn Langevin Joliot, nipote di Marie Curie. La tavola rotonda è stata moderata da Roberto Basso, mentre il vicesindaco Alessandro Sindoni ha aperto la conferenza, con un intervento sull’importanza della cultura, quale elemento di attrazione turistica.

A seguire è intervenuta Ouided Bouchamaoui, che è stata insignita del prestigioso Premio nel 2015. Ouided Bouchamaoui era l’unica componente femminile del “Tunisian national dialogue quartet”, che ha svolto un ruolo fondamentale per  il processo di transazione della democrazia. Il Premio Nobel ha affermato “Ho avuto l’onore di rappresentare la Tunisia in un momento topico. La Pace ed il dialogo possono affermarsi ed evitare il caos.” 

A seguire è intervenuta  Hèlèn Langevin Joliot, con un discorso rivolto ai numerosi giovani presenti che si è concluso con una dichiarazione sull’uguaglianza di genere:”Le

Donne hanno fatto tanto per la Pace, nell’uguaglianza  di genere c’è anche la difesa della Pace.” Tante le domande poste dai partecipanti, in particolare dagli studenti che hanno dimostrato particolare attenzione ed interesse per gli argomenti affrontati.

La giornata prosegue alle ore 15.00 con uns tavola rotonda a cui prenderanno parte  il Dott. Vincenzo Palmero, CRI, ed il Dott.  Omar Abulcadir e la Dottoressa Stefania Baldini. Dalle ore 16.30 è prevista la diretta da Stoccolma per la cerimonia di consegna dei Premi Nobel. L’ingresso agli eventi è libero. 

C.S.

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

domenica 09 agosto
sabato 08 agosto
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium