ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 novembre 2019, 08:07

Taggia: i ragazzi dell'Alberghiero a lezione di prevenzione antitumorale con il dott. Claudio Battaglia

L'iniziativa è stata patrocinata dall'amministrazione comunale di Taggia, presente con il consigliere comunale Giancarlo Ceresola e con il sostegno dell'assessore Barbara Dumarte.

Taggia: i ragazzi dell'Alberghiero a lezione di prevenzione antitumorale con il dott. Claudio Battaglia

Ieri mattina, importante momento formativo per i ragazzi delle classi quinte dell'Istituto Alberghiero di Arma di Taggia. Gli studenti hanno incontrato il dott. Claudio Battaglia, oncologo della ASL 1 e presidente provinciale della LILT. 

L'iniziativa è stata patrocinata dall'amministrazione comunale di Taggia, presente con il consigliere comunale Giancarlo Ceresola e con il sostegno dell'assessore Barbara Dumarte.

Il dott. Battaglia ha spiegato ai ragazzi dell'alberghiero come la migliore prevenzione antitumorale si faccia a partire da ciò che si mangia e quindi dai prodotti da cucinare. Infatti, ha colpito un dato: un terzo dei tumori è direttamente collegabile alla natura del regime alimentare.

"Il processo di mutazione cellulare, necessario all'evoluzione degli esseri viventi, è alla base dello sviluppo dei tumori. La salute è il risultato di equilibrio tra fattori che includono le malattie, predisposizione genetica e invecchiamento delle cellule. La frutta e la verdura tuttavia possono combattere lo sviluppo di cellule neoplastiche, grazie al loro contenuto di polifenoli, sostanze antiossidanti in grado di prevenire la degenerazione cellulare" - hanno raccontato i ragazzi al termine della mattinata. 

Durante l'incontro il dott. Battaglia ha parlato al giovane pubblico anche dei 'super alimenti' che possono aiutare a prevenire le malattie tumorali. Ad esempio: l'aglio, i cavoli, i vegetali a foglia verde, i cereali integrali, i pomodori, il cioccolato, il vino, olio d'oliva, agrumi, frutta secca, i legumi, i frutti di bosco. È importante inoltre bere molta acqua che contribuisce a regolare la temperatura corporea e il volume delle cellule, distribuire le sostanze nutritive ed eliminare le scorie prodotte.

"La corretta alimentazione ha un ruolo importante nell'età infantile è importante che i bambini mangino tutti i nutrienti in elevata quantità ed evitare gli eccessi che possono portare al sovrappeso e all'obesità. È importante variare i colori degli alimenti perché i diversi colori corrispondono a diverse vitamine. Per quanto riguarda la fascia della terza e quarta età, non bisogna assumere elevate quantità di nutrienti perché il metabolismo è diverso e rallenta con gli anni. È importante che queste persone mangino ortaggi e frutta, pesci e carni magre e si preferisca pasta, pane e cereali poco raffinati rispetto ai dolciumi. Oltre a questo, per prevenire i tumori l'importanza è evitare il fumo, praticare attività fisica, consumare sempre la colazione e mangiare con calma" - concludono i ragazzi dell'Alberghiero.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium