ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 novembre 2019, 16:08

Imperia: sabato prossimo l'Open Day all'Istituto 'Ruffini', i ragazzi delle Medie invitati per scoprire la scuola

Sarà il modo di incontrare non solo gli insegnanti dei 4 corsi dell’istituto in Via terre bianche, ma anche un momento in cui potranno vedere lo svolgersi di laboratori e la messa in opera dei progetti con le spiegazioni e la partecipazione degli studenti della scuola.

Imperia: sabato prossimo l'Open Day all'Istituto 'Ruffini', i ragazzi delle Medie invitati per scoprire la scuola

Sabato prossimo ‘Open day’ all’Istituto Ruffini. Sarà l'occasione per tanti alunni delle scuole medie e per le loro famiglie di incontrare non solo gli insegnanti dei 4 corsi dell’istituto in Via terre bianche, ma anche un momento in cui potranno vedere  lo svolgersi di  laboratori e la messa in opera dei progetti con le spiegazioni e la partecipazione degli studenti della scuola.

L’istituto infatti, da sempre promotore delle Avanguardie educative,  volte a far star bene i ragazzi a scuola e a migliorarne le  competenze oltre che la preparazione didattica, metterà in gioco i propri studenti per presentare le proprie caratteristiche  ed eccellenze didattiche .

Il Ruffini sarà aperto mattino, dalle 9 alle 12, e pomeriggio dalle 14 alle 18, e presenterà innanzi tutto le caratteristiche peculiari dei diversi corsi: agrario, amministrazione finanza e marketing , turistico e costruzioni ambiente e territorio. Gli insegnanti di indirizzo saranno a disposizione per chiarire ogni dubbio, ma saranno gli studenti a “raccontare" in prima persone le svariate opportunità che ciascun corso offre e a presentare i progetti trasversali che permettono a chi frequenta l'istituto di sentirsi parte di una “grande famiglia"..

Le lingue straniere saranno protagoniste in diversi modi: con la presentazione delle certificazioni per le 3 lingue comunitarie studiate: inglese francese e tedesco, con un angolo “Erasmus+”  ed “E twinning” a sottolinearne la dimensione Europea.  Ci saranno  diversi studenti che hanno partecipato alle mobilità che racconteranno la loro esperienza in scuole di diversi paesi europei. .

Uno spazio speciale sarà riservato al  doppio diploma, franco/italiano  Esabac cui si accede con il corso Relazioni Interpersonali marketing e un'aula in cui sarà presentato il debate come tecnica didattica .

Tutta un'area del Ruffini sarà invece dedicata ai laboratori di chimica e informatica per vivere “dal vero", direttamente con gli studenti dell’agrario e dei sistemi informatici,  le attività di laboratorio. Sarà presentato un Hackaton sulla citta di Imperia immaginata nel futuro. E uno spazio presenterà le caratteristiche del corso Costruzioni Ambiente e Territorio.

La giornata sarà l'occasione per “aprire” e presentare la nuova aula  multimediale realizzata con i fondi del C.I.D.I. per contrastare e prevenire la dispersione scolastica. Un ambiente con arredi innovativi modulari e una tecnologia multimediale d'avanguardia a disposizione di tutti gli studenti per creare e  dar vita a progetti creativi  sotto la guida degli insegnanti.

Sabato sarà una vera e propria giornata di apertura alle famiglie e di presentazione del “format educativo “ del Ruffini, un istituto tecnico d'avanguardia che si rende promotore di una nuova didattica davvero inclusiva e che tiene in mente la didattica tradizionale strizzando l’occhio a tutte quelle  soft skills che oggi giorno sono fondamentali per affrontare con serenità un percorso che sia lavorativo o di studi universitari.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium