ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 novembre 2019, 20:08

Imperia: la Professoressa Lidia Rianna presenta la sua mostra "L'enigma è donna"

Il progetto vuole tramite l’arte promuovere e valorizzare l’entroterra ligure. La scuola promuove la cultura sul territorio

Imperia: la Professoressa Lidia Rianna presenta la sua mostra "L'enigma è donna"

L’Enigma è donna, questo è il titolo della mostra della Prof.ssa Lidia Rianna inaugurata il 26 novembre nella chiesa dell’Assunta di Costa di Oneglia in mostra fino al 1° dicembre 2019. Questa mostra, rientra nel progetto scuola attiva Castelvecchio e Borghi del MIBACT, tra il Liceo Scientifico e Classico Vieusseux di Imperia con la Scuola Media Sauro. Il progetto vuole tramite l’arte promuovere e valorizzare l’entroterra ligure. La scuola promuove la cultura sul territorio.

Il tema della mostra è la donna, l’universo poliedrico femminile, essa vuole rappresentare la sua complessità e il suo enorme valore etico, sociale, ruolo cardine della società contemporanea. La figura femminile viene raffigurata dalla Prof.ssa Rianna in una serie di dipinti, corredati da letture di testi narrativi e poetici, canzoni  e brani musicali da parte degli alunni del Liceo Vieusseux di Imperia: Luca Memeo classe 5C, Olivieri Claudia e Tangerini Olivia 3BSA,Vassallo Anita, Cecchelli Filippo, Marcon Jasmin della classe 5 BSA.

Oggi sempre più donne vengono violate nella loro identità, non possono esprimere le loro potenzialità, sono discriminate nei luoghi di lavoro, nelle possibilità di carriera, solo perché donne. Ancora oggi le donne devono lottare per affermare se stesse. Il tema della mostra ha un forte collegamento con la giornata mondiale contro il femminicidio del 25 Novembre. I dipinti: Enigma, l’esclusa, i silenzi del cuore, desiderio e contro desiderio, l’ascesa rappresentano una donna straordinaria dotata di enorme sensibilità e capace di scelte coraggiose, appare eroica, enigmatica, alla ricerca della propria identità, sempre pronta a nuove sfide. La riflessione sulla figura femminile può essere lo spunto per un miglioramento della realtà contemporanea.

La Prof.ssa Rianna ,esempio di Docente - artista, diplomata al Conservatorio di Belle Arti di Napoli, insegnante del Liceo Scientifico G.P. Vieusseux di Imperia , autrice di molte mostre personali è dotata di uno stile unico e personale capace di trasmettere sensazioni profonde. La realtà, nei suoi dipinti si stempera con elementi surreali capaci di emozionare , coinvolgere e far riflettere l’osservatore. Il Liceo Vieusseux ancora una volta promuove, valorizza il territorio grazie ad iniziative culturali capaci di arricchire i nostri giovani di valori.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium