ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 27 novembre 2019, 08:59

Sanremo: a dicembre e gennaio, al Salone dell'Orientamento del Palafiori, gli 'Open day' del 'Ruffini-Aicardi'

Si potranno ricevere informazioni sui due corsi di studio, sui progetti attivati dall’istituto, ma soprattutto sull’avanzamento dei lavori per la nuova sede scolastica che stanno procedendo velocemente nell’area del mercato dei fiori di valle Armea.

Sanremo: a dicembre e gennaio, al Salone dell'Orientamento del Palafiori, gli 'Open day' del 'Ruffini-Aicardi'

Come ogni anno, l’Istituto Tecnico Turistico e l’Istituto Professionale per i Servizi Sociosanitari “Ruffini-Aicardi” di Sanremo sono presenti alle attività per l’orientamento.

Nelle giornate del Salone per l’Orientamento al Palafiori e in due pomeriggi di “Open Day” a dicembre e gennaio, si potranno ricevere informazioni sui due corsi di studio, sui progetti attivati dall’istituto, ma soprattutto sull’avanzamento dei lavori per la nuova sede scolastica che stanno procedendo velocemente nell’area del mercato dei fiori di valle Armea.

Un gruppo di studenti e docenti dell’Istituto Tecnico Turistico e Professionale per i Servizi Sociosanitari sono presenti in questi due gioni al Palafiori di Sanremo, per fornire informazioni sui suddetti corsi di studio, su quadri- orario,  progetti attivati dall’istituto,  sbocchi lavorativi e  possibilità di prosecuzione degli studi. Lo staff per l’orientamento precisa, comunque, che si tratta di due indirizzi scolastici già attivi da anni, con un’interessante offerta didattica e formativa aperta alle esigenze del territorio e del mercato del lavoro, ma anche con possibilità di proseguimento degli studi universitari con lauree triennali o magistrali che rappresentano una continuità del percorso intrapreso.

In questi ultimi mesi, questi due corsi di studi sono stati citati anche per motivi extra-scolastici, in quanto coinvolti nella chiusura del plesso della scuola Pascoli di corso Cavallotti e, quindi, in queste occasioni di incontri per orientamento, studenti e famiglie della scuola media potranno ricevere informazioni sulla nuova sede scolastica che sta prendendo forma nell’edificio del mercato dei fiori di valle armea.

I proff. Cavallucci e Vaniglia, delegati dal Dirigente Scolastico, stanno seguendo l’avanzamento dei lavori: “Le opere stanno procedendo come previsto; già nei primi mesi del 2020 saranno consegnate una decina di aule e i laboratori, che permetteranno  il trasferimento delle classi del triennio nella nuova sede, mentre i bienni, ospitati attualmente presso la scuola media di Taggia, saranno trasferiti all’inizio del prossimo anno scolastico, quando sarà ultimato anche il secondo lotto dei lavori. In questi mesi, abbiamo avuto contatti con progettisti e impresa per avanzare richieste al fine di ottenere ambienti adatti alle nostre attività . Avremo una sede meno “centrale”, ma sicuramente piu sicura dal lato strutturale, con maggiori spazi e possibilità di utilizzare tutte le strutture sportive già presenti nell’edificio. Naturalmente, ci saranno anche modifiche sulla viabilità per adeguare la rete dei trasporti pubblici alle esigenze degli studenti che, attualmente,  possono già utilizzare la navetta RT gratuita a loro dedicata”.

La prof.ssa Mariacristina Verda, responsabile del plesso sottolinea che: ”anche in questa fase di emergenza, la scuola ha evidenziato le  caratteristiche di accoglienza ed inclusione, che sono da sempre suoi punti di forza; i docenti hanno accettato disagi dovuti a vari spostamenti nel corso della mattinata per mantenere la continuità didattica sulle classi e, comunque, siamo consapevoli che anche studenti e genitori stanno sopportando le difficoltà che questa provvisorietà, per fortuna ormai quasi risolta, puo’ comportare. Invitiamo studenti e genitori interessati alle nostre proposte didattiche al nostro  stand al Salone dell’Orientamento, ma soprattutto ai nostri “open day”: uno  il 13 dicembre dalle ore 13 alle 18.30 nella Sala Ranuncolo  del Palafiori messa a disposizione dall’amministrazione comunale e uno a gennaio, in data e luogo che saranno comunicati al piu’ presto. Infine, potete tenervi informati anche tramite le pagine facebook dell’istituto tecnico turistico e istituto professionale sociosanitario Ruffini-Aicardi”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium