ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 20 novembre 2019, 12:04

Taggia celebra i 30 anni della Convenzione Internazionale ONU dei Diritti dell’Infanzia: la parola d'ordine è “ascoltare” (Foto e Video)

I ragazzi delle scuole medie e superiori hanno partecipato ai laboratori organizzati dal Centro di Solidarietà 'L'ancora' a Villa Boselli

Le immagini da Villa Boselli

Le immagini da Villa Boselli

Mattinata di intenso lavoro oggi a Villa Boselli per i ragazzi delle scuole medie e superiori. Grazie alla collaborazione tra Comune di Taggia e Centro di Solidarietà 'L'Ancora' i ragazzi si sono dati appuntamento per celebrare il trentennale della Convenzione Internazionale ONU dei Diritti dell’Infanzia.

Dopo i saluti da parte degli organizzatori, i ragazzi si sono divisi in vari laboratori per discutere, dibattere e confrontarsi sulle libertà e i diritti dei più piccoli in ogni forma e in ogni angolo del mondo.

L'evento, patrocinato dal Comune, ha previsto anche la partecipazione di alcuni dei membri dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze recentemente eletti. Nella mattinata è stato proposto ai membri dei tre Consigli Comunali dei Ragazzi del Comune di Taggia e a due classi di studenti dell’Istituto Superiore Ruffini-Aicardi un incontro-laboratorio centrato sull’importante tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, allo scopo di sensibilizzarli e stimolarli a lavorare sull’argomento. L’iniziativa si collega al progetto “Sempre Diritti”, cofinanziato dalla Regione Liguria e a cui aderiscono numerosi enti di terzo settore, e fa seguito alle giornate genovesi dell’11 aprile e 21 maggio scorsi, ovvero gli Stati Generali della Partecipazione.

La seconda parte della giornata è in programma nel pomeriggio al Centro di Aggregazione Giovanile alle ex caserme 'Revelli'.

Il programma della mattinata: ore 10 arrivo dei ragazzi e accoglienza con piccolo intrattenimento musicale; ore 10.15 Introduzione alla Convenzione internazionale ONU sui Diritti dell’infanzia e lancio delle attività; ore 10.30 divisione in gruppi e inizio lavori con discussione e scambi di idee su alcuni gruppi dei diritti (abbiamo pensato in particolare di fare riferimento agli Art.8, 12, 13, 14 e 28). Il lavoro dei gruppi coinvolgerà anche gli insegnanti e sarà guidato da un educatore per ogni gruppo; ore 11.15 Creazione di cartelloni in cui i gruppi dei ragazzi esprimeranno in maniera libera la loro idea sui diritti discusso in precedenza attraverso disegni, frasi, stickers, post-it ecc. Verranno invitati anche a realizzare una “Stories“di Instagram dove potranno lanciare lo slogan #ioesisto; ore 12.10 presentazione degli elaborati; ore 12.20 Saluto delle autorità e chiusura della giornata.

Per quanto riguarda l’evento del pomeriggio invece, la programmazione sarà centrata su iniziative legate all’espressività artistica e musicale dei ragazzi e seguiranno l’orario di apertura del Centro, dalle 15 alle 19.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium