ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 18 novembre 2019, 09:13

Sanremo: sold out anche per la seconda serata delle degustazioni autunnali di “Camillo” con i grandi rossi piemontesi di Ricossa

Prosegue il ricco calendario del nuovo locale gourmet sanremese, che accompagna i clienti alla scoperta di ottimi vini abbinati ad eccellenze locali e nazionali.

Andrea Battiloro responsabile Area Manager Italia Ricossa e Olmo Romeo patron di "Camillo"

Andrea Battiloro responsabile Area Manager Italia Ricossa e Olmo Romeo patron di "Camillo"

Ieri sera sono stati portati in degustazione due grandi vini rossi, Ricossa Nizza docg e Ricossa Barbera appassimento, dell’antica Casa Ricossa di Priocca (CN), che da oltre un secolo continua a produrre grandi vini, in perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione.

Andrea Battiloro, responsabile Area Manager Italia di Ricossa, ha accompagnato i clienti alla scoperta di due importanti novità della casa vinicola piemontese.

Dopo un inizio fuori programma con il nuovo Acqui DOCG rosè, si è passati alla prima proposta rappresentata dal “Ricossa Barbera appassimento”, una grande novità nella produzione della casa vinicola grazie al metodo innovativo dell’appassimento. “Le uve vengono raccolte a mano – ha spiegato Andrea Battiloro - e disposte delicatamente in piccole casse di 5kg per circa 4-6 settimane in un ambiente asciutto a temperatura controllata tramite appositi ventilatori. La macerazione sulle bucce avviene dopo l'appassimento delle uve in vasche di acciaio inox a temperatura controllata a 28-30°C per 10-12 giorni. L’élevage avviene in serbatoi di acciaio inox per 6 mesi, segue un minimo di 2 mesi in bottiglia. Questo vino ha un colore rosso intenso, unico. Il profumo è ricco di aromi di frutta rossa, marmellata e una nota boisé. Questo vino ha un sapore morbido dolce equilibrato con la tipica acidità del nostro amato vitigno Barbera”.

La seconda proposta è stata il Ricossa Nizza docg, vino importante con 18 mesi di affinamento, di cui 6 in legno e presenta un colore rosso intenso con riflessi violacei. Il naso è caratterizzato da eleganti sentori balsamici di timo e salvia, lasciando un finale di vaniglia, liquirizia e una nota di cacao. Il palato è sorprendente, intenso e rotondo, con un finale molto persistente particolarmente adatto in abbinamento con carni stufate o bollite.

La degustazione è stata accompagnata da una proposta food, curata dallo staff di “Camillo” che consisteva in mini-Brioches artigianale con prosciutto di Praga, composta di cipolle rosse e insalatina; mini flan di spinaci con fonduta; quenelle di battuta al coltello di Fassona con ricotta salata e misticanza; stracotto di manzo e tiramisù finger food.

Soddisfatto anche il patron del locale, Olmo Romeo che salutando i partecipanti all’incontro, ha annunciato che il programma delle degustazioni proseguirà a dicembre con una serata con la “bagna caoda” ed a gennaio con una serata dedicata al tartufo bianco.

“Camillo: il giusto connubio” si trova a Sanremo in via Cavour 19 con orario di apertura 8:00-21:30 offrendo colazione, pranzo e aperitivo con vini e degustazioni gourmet.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium