ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 17 novembre 2019, 18:55

Imperia, pietre d'inciampo, la replica della Maggioranza a 'Sinistra in Comune': "Incapaci di comprendere un discorso"

Ghiglione, Ciccione e Garibbo: "Che il sindaco Scajola non voglia lisciare il pelo all'estrema destra, verso la quale è da sempre critico, lo dimostra, anche recentemente, la dura presa di posizione pubblica che ha assunto sull'astensione da parte del centro destra nazionale sul caso Segre"

Imperia, pietre d'inciampo, la replica della Maggioranza a 'Sinistra in Comune': "Incapaci di comprendere un discorso"

“Il partito (o quel che rimane) dell'estrema Sinistra imperiese dimostra di essere o incapace di comprendere un discorso, oppure di essere in assoluta malafede. Entrambi i casi sono una pessima notizia per la qualità del dibattito pubblico cittadino. Anche volendo fare un sforzo, si fatica a comprendere come le parole del sindaco Claudio Scajola possano essere state un'offesa alle vittime della Shoah”. A replicare al gruppo ‘Sinistra in Comune’ sulle pietre d’inciampo sono i capigruppo di maggioranza in comune a Imperia.

“Nel condividere convintamente l'iniziativa delle pietre d'inciampo – continuano Ghiglione, Ciccione e Garibbo -, il sindaco ha rimarcato come il nazismo sia stato colpevole dei peggiori orrori della storia e ha dichiarato che si farà promotore con le scuole per organizzare visite ai campi di concentramento nazisti. Il discorso completo è presente sul canale streaming del Comune (si trova QUI). Chiunque può ascoltarlo e rendersi conto di ciò.

Poi il sindaco ha citato altri orrori dei totalitarismi che la storiografia ha indagato da tempo: l’atrocità dei gulag staliniani e delle foibe nella Jugoslavia di Tito. La sua conoscenza e la sua storia istituzionale gli permettono di certo di proporre riflessioni a più ampio raggio, che l'intero Consiglio comunale ha ascoltato con attenzione.

Peraltro, che il sindaco Scajola non voglia lisciare il pelo all'estrema destra, verso la quale è da sempre critico, lo dimostra, anche recentemente,  la dura presa di posizione pubblica che ha assunto sull'astensione da parte del centro destra nazionale sul caso Segre.

Sardi non vede o forse fa finta di non vedere. Viste queste scarse doti, non c'è da stupirsi che da candidato sindaco non sia arrivato a raccogliere nemmeno 400 voti.

I capigruppo di maggioranza a Imperia
Claudio Ghiglione, Imperia Insieme
Daniele Ciccione, Obiettivo Imperia
Vincenzo Garibbo, Area Aperta”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium