ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 17 novembre 2019, 12:35

All'Istituto Comprensivo Sanremo-Ponente, si è conclusa l'attività di continuità

Il prodotto visivo di questa attività sarà esposto nei due plessi di Via Panizzi nella seconda settimana di dicembre

All'Istituto Comprensivo Sanremo-Ponente, si è conclusa l'attività di continuità

Si è conclusa con ottimi risultati l'attività di continuità svolta tra le classi  seconde della scuola secondaria di primo grado Nobel e le classi quinte della scuola primaria Asquasciati, appartenenti all'Istituto Comprensivo Sanremo-Ponente.

L'attività, che ha visto coinvolti più di cento alunni, è iniziata con la visione del film 'Mio fratello rincorre i dinosauri' tratto dal libro omonimo di Giacomo Mazzariol. Gli alunni sono stati accompagnati dagli insegnanti al cinema Centrale di Sanremo e, oltre alla visione del film, hanno condiviso anche l'incontro e la passeggiata, che dal quartiere Foce li ha portati fino al centro della città. Gli insegnanti hanno predisposto l'attività tramite appositi incontri preparatori e di condivisione di finalità e obiettivi, nell'ambito di uno dei pilastri portanti del nostro Istituto: la collaborazione attiva tra i vari ordini di scuola, che apporta stimoli e una visione più aperta dell'utilizzo della didattica per competenze, in linea con le Indicazioni Nazionali del primo ciclo di istruzione. In seconda battuta, si sono effettuati tre incontri, nei quali i ragazzi hanno attuato un laboratorio artistico sulla tecnica del Caviardage: dalla lettura della prima pagina del romanzo, hanno creato insieme un sottotesto, evidenziando le parole che emotivamente li hanno colpiti di più e decorando con varie tecniche artistiche la stessa pagina.

È emerso un lavoro di collaborazione e multidisciplinarità, attraverso il quale i ragazzi hanno estrapolato la loro partecipazione, l'entusiasmo e la voglia emotiva. Il prodotto visivo di questa attività sarà esposto nei due plessi di Via Panizzi nella seconda settimana di dicembre, quando si svolgeranno gli incontri di Scuola Aperta-Open Day dei due ordini scolastici, realizzati per la presentazione dell'Istituto ai nuovi iscritti".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium