ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 13 novembre 2019, 12:08

Il tratto della pista ciclabile fra Riva Ligure e Santo Stefano al Mare in totale degrado, fra animali morti e vegetazione incolta (Foto)

Se le rivalità campanilistiche fra Santo Stefano e Riva Ligure sono sempre esistite, in una cosa i due paesi trovano un punto in comune: il degrado in cui versa la pista ciclabile proprio nel tratto che divide i comuni.

Il tratto della pista ciclabile fra Riva Ligure e Santo Stefano al Mare in totale degrado, fra animali morti e vegetazione incolta (Foto)

Ufficialmente il rio Santa Caterina divide i comuni di Santo Stefano al Mare e di Riva Ligure. Ufficiosamente la zona “di confine” è chiamata Corea e sia prima dell'unificazione dei due paesi nel 1928, sia in seguito alla ripristinata indipendenza nel 1954 è stata socialmente considerata come una sorta di “periferia”.

Se le rivalità campanilistiche fra Santo Stefano e Riva Ligure sono sempre esistite, in una cosa i due paesi trovano un punto in comune: il degrado in cui versa la pista ciclabile proprio nel tratto che divide i comuni. Da una parte Santo Stefano propone ai fruitori della pista ciclabile una fauna fatta di topi (talvolta carcasse, talvolta un po' più vivaci), dall'altra Riva Ligure ribatte con sterpaglie e rami incolti che ostruiscono il passaggio di pedoni e ciclisti.

In questo particolare tratto della pista ciclopedonale, lustro della provincia di Imperia a livello turistico mondiale, non solo l'arredo urbano è abbandonato a se stesso, ma la pulizia sembra non essere stata effettuata da molto tempo. Ed è proprio il rio Santa Caterina a risultare il tratto più preoccupante: quasi completamente ostruito da una rigogliosa vegetazione, che lascia perplessi se si pensa alle allerte meteo e alle situazioni di alluvione che spesso hanno colpito la nostra zona.

Flora e fauna hanno sempre rappresentato l'immagine della Riviera dei fiori, in questo anche l'immagine della ciclabile fra Santo Stefano e Riva Ligure rimane coerente.

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium