Attualità - 12 novembre 2019, 07:00

Open day al Falcone di Loano, si comincia domenica 17 novembre

Innovazione e tradizione all’istituto loanese, Premio Iris 2019 dell’Università di Genova: dagli indirizzi storici Turismo, Amministrazione, finanza e marketing, Geometri alle novità Liceo Scientifico Scienze applicate, Grafica e comunicazione e Sistema Moda, primo indirizzo in Liguria

Domenica 17 novembre dalle 10 alle 12, venerdì 13 dicembre dalle 16.30 alle 20 e sabato 18 gennaio dalle ore 10 alle ore 12 si svolgeranno le giornate di presentazione della scuola e degli indirizzi di studio a partire dall’ultima novità, il corso SISTEMA MODA, avviato a settembre con la formazione della prima classe. L’indirizzo, primo in Liguria, è già operante in diverse regioni italiane, Piemonte, Lombardia, Toscana, Veneto, Marche, Lazio, Campania, e porta al conseguimento di un Diploma equipollente a quello di altri indirizzi come, ad esempio, Amministrazione, finanza e marketing ( ex ragioneria ), Turismo, Costruzioni, ambiente e territorio ( ex geometri ) dunque consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e, a maggior ragione, a tutti i corsi di formazione postdiploma. Il percorso è suddiviso in un biennio con una prevalenza di materie di base, che contribuiscono a costruire una solida formazione culturale, e un triennio dove vengono introdotte le discipline specialistiche, quali Economia e marketing, Chimica applicata, Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi, Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti della moda con una notevole quota oraria di attività di laboratorio. Insomma un percorso di studi che dà spazio alla creatività e alla contemporaneità offrendo ai nostri giovani l’opportunità di costruirsi un futuro professionale nel settore che più di tutti contraddistingue il Made in Italy e che viene segnalato in continua espansione con una richiesta stimata di 50.00 posti di lavoro nei prossimi anni. Altra recentissima introduzione al Falcone è il LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE, un indirizzo liceale che non contempla lo studio del Latino e risulta particolarmente orientato alle discipline scientifiche con un’attenzione specifica per la didattica laboratoriale. Nel piano di studi sono previste 27 ore settimanali nel biennio e 30 nel triennio il che consente un’ articolazione oraria dal lunedì al venerdì senza rientri pomeridiani obbligatori.

TURISMO, AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING, RELAZIONI INTERNAZIONALI e SISTEMI INFORMATIVI sono i quattro indirizzi del settore Economico nel quale la scuola ha sviluppato una consolidata esperienza formando negli anni generazioni di ragionieri e che oggi si presenta rinnovato con indirizzi di studio orientati a specifiche professionalità. Ne sono materie portanti economia aziendale, lingue straniere, inglese, francese, tedesco, spagnolo e dal prossimo anno cinese, diritto, l’economia politica e informatica.

Il Settore tecnologico offre l’indirizzo COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO ( più conosciuto come Geometri ) e il più recente corso di GRAFICA e COMUNICAZIONE. Una professione ben conosciuta quella del geometra che oggi si presta ad essere declinata anche sul versante della tutela e della sostenibilità ambientale con un’iniezione importante di innovazione tecnologica. Attualissimo e molto apprezzato l’indirizzo di GRAFICA E COMUNICAZIONE che guarda alle professioni del web designer, del grafico pubblicitario già molto presenti sul mercato del lavoro e in continua espansione con la rivoluzione digitale in atto nel mondo dell’industria e delle comunicazioni.

Le giornate di Open day prevedono la presentazione approfondita dei diversi percorsi di studio, dei progetti e delle attività oltre alla visita dei laboratori di informatica, fisica, chimica, lingue, disegno, grafica e moda, impianti, costruzioni, topografia e della palestra. L’Istituto conferma il suo investimento nel rinforzo delle discipline di base (matematica e lingua straniera) con la possibilità di inserire nelle classi il docente di potenziamento, mette in campo nuovi progetti realizzati con Fondi europei per potenziare le competenze matematiche, linguistiche e digitali degli alunni, per rafforzare l’inclusione scolastica e migliorare la conoscenza del territorio e la pratica sportiva che si avvale dell’offerta aggiuntiva del Centro Sportivo scolastico. Prosegue lo studio e l’approfondimento dell’Informatica con i corsi per la certificazione Ecdl ( Patente europea del computer) , del disegno tecnico assistito con il Cad e l’aggiornamento alle sue versioni più recenti, della progettazione grafica che ha visto riproporsi anche per il corrente anno una importante collaborazione tra la scuola e l’Acqua Minerale di Calizzano, oltre alle neonate intese con il Festival teatrale di Borgio Verezzi e il Mudif di Finale Ligure. Degne di rilievo le attività del progetto Legalità e cittadinanza attiva, dal Giornalino al Laboratorio teatrale che hanno conseguito svariati riconoscimenti della Fondazione Falcone. Sempre presente e molto apprezzato il progetto di Educazione alla salute e al benessere fisico e psicologico degli alunni.

Nel triennio si segnalano le attività di eccellenza di Economia Aziendale e le certificazioni di Lingue straniere ( la scuola è accreditata come Preparation Center della Cambridge) veicolate anche dalla metodologia CLIL ( studio di economia aziendale, diritto, geografia turistica in lingua Inglese ) e sostenute dalle esperienze di scambio con scuole di Paesi dell’Unione Europea e dagli stage linguistici all’estero ( recentissimi i soggiorni studio a Salamanca e Dublino). Da non dimenticare le esperienze dell’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO in cui l’istituto risulta particolarmente impegnato. Ha infatti attivato proficue collaborazioni con i Musei liguri, il FAI, la Confcommercio di Savona, Grandi Navi Veloci, il CAI, studi professionali e aziende, in particolare turistiche, del territorio, enti locali, associazioni culturali, testate giornalistiche e ancora le esperienze di simulazione di impresa, i famosi “Young business talents” e gli stage di alternanza all’estero. La dirigente scolastica e i docenti saranno a disposizione dei visitatori per illustrare nel dettaglio gli indirizzi di studio e l’offerta formativa extracurricolare, mentre gli allievi guideranno gli ospiti nella visita di locali e laboratori. Per informazioni si può visitare il sito www.isfalcone.edu.it o telefonare in istituto anche per prenotare una visita in altre giornate.

Informazione Pubblicitaria