ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 07 novembre 2019, 18:22

Come rendere il gonfiore addominale solo un ricordo

Il gonfiore addominale è una problematica che interessa tantissime persone. Le cause sono varie e in molti casi non si tratta di vere e proprie patologie

Il gonfiore addominale è una problematica che interessa tantissime persone. Le cause sono varie e in molti casi non si tratta di vere e proprie patologie. Spesso infatti è la normale routine quotidiana che ci porta a non riuscire a digerire al meglio, per motivazioni varie. Molte ore di lavoro logorante, lo stress quotidiano, i pasti consumati nei fast food, un’alimentazione del tutto sbilanciata a favore di grassi e carboidrati, tutte queste concause si possono presentare contemporaneamente, causando una serie di piccoli fastidi.

I sintomi

Lo si chiama gonfiore addominale ed è correlato alla sensazione di avere aria nella pancia. Si tratta di un problema correlato alla scarsa velocità di transito intestinale, che causa la fermentazione del cibo che stiamo digerendo. A lungo andare il ventre si tende, si presentano flatulenze, addirittura in alcuni casi l’addome diviene più largo, causando l’impossibilità di indossare abiti troppo attillati. Chiaramente i sintomi possono essere più o meno severi a seconda dei casi; inoltre per molte persone si tratta di un problema saltuario, mentre altre lo avvertono ogni giorno, soprattutto dopo i pasti.

Le intolleranze alimentari

Il gonfiore addominale può essere un campanello d’allarme dovuto alle intolleranze alimentari. Soprattutto la celiachia e l’intolleranza al lattosio possono causare questo tipo di problema, ma lo manifesta anche chi è intollerante ad altri alimenti, come ad esempio la frutta a guscio o alcuni amidi. Se il gonfiore è decisamente severo e si presenta con una buona regolarità, anche ogni giorno, è consigliabile recarsi dal medico di famiglia, che potrebbe sottoporci ad alcuni esami diagnostici per valutare la presenza di allergie o intolleranze. In questi casi eliminare completamente l’alimento a cui si è intolleranti o allergici risolve il problema alla radice.

Non solo intolleranze: attenzione alla digestione

La presenza di difficoltà digestive non è però sempre correlata a vere e proprie patologie. Molti le manifestano dopo una giornata di lavoro molto pesante, un pasto decisamente ricco o in situazioni di stress e di alimentazione sbilanciata. Purtroppo sono numerosi coloro che ogni giorno pranzano in una mensa, o in un fast food; in questi luoghi l’utilizzo di grassi è sempre eccessivo, così come la facilità per chi vi pranza ad indulgere in alimenti spazzatura. La digestione diviene più lenta e si creano gas intestinali: il risultato è il gonfiore addominale, da lieve a severo a seconda dei casi e delle situazioni specifiche.

Limitare il gas con un’alimentazione corretta

Di certo il rimedio migliore contro il gonfiore addominale è una corretta alimentazione e una vita attiva. Fare sport almeno 3 volte a settimana, mangiare molta frutta e verdura, bere molta acqua, sono tutti consigli che sono validi per molteplici problematiche di salute. Oltre a questo per limitare i gas intestinali è possibile assumere rimedi del tutto naturali, a base di erbe digestive. Tra queste ricordiamo il tarassaco e il carciofo, i cui estratti sono disponibili anche in pratiche compresse. Certo, una dieta apposita e in generale mangiare bene è un comportamento a cui dovremmo tendere tutti, ma non sempre ci è possibile, per questo esistono gli estratti di erbe.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium