ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 07 novembre 2019, 18:34

Badalucco teatro dell'esercitazione Vardirex 2019: simulato salvataggio con carrucole sul torrente e intervento dell'elicottero (foto e video)

L’esercitazione che si è svolta nei tempi previsti e senza intoppi ha attirato l’attenzione di molti badalucchesi, incuriositi dall’imponente dispiegamento di forze.

Badalucco teatro dell'esercitazione Vardirex 2019: simulato salvataggio con carrucole sul torrente e intervento dell'elicottero (foto e video)

Neanche la pioggia ha fermato la maxi esercitazione che ha coinvolto questo pomeriggio l’abitato di Badalucco, paesino della Valle Argentina. L’attività coordinata dal 32° Reggimento Genio Guastatori di Fossano, con il 2° Reggimento Alpini di Cuneo e la Protezione Civile dell'Associazione Nazionale Alpini è iniziata poco dopo le 15 ed è terminata intorno alle 17.30.

VIDEO SERVIZIO



Uno scenario complesso quello ipotizzato per questa simulazione di soccorso con l’esercito. Una persona è rimasta ferita all’interno di una casa in cima al paese, nel centro storico. Grazie all’intervento dei militari la persona è stata estratta fuori dall'abitazione, passando dalla finestra e trasportata alla vicina ambulanza dove è stata trasferita per essere portata poi al più vicino punto di prelievo via aerea, grazie al previsto intervento di un elicottero.

A questo punto l’imprevisto. La simulazione prevedeva infatti che l’unica via di collegamento tra la strada principale, la SP 548 ed il vicino campo sportivo, fosse inutilizzabile con i mezzi a terra. Quindi, l’unico modo per trasportare il ferito era costruire ed utilizzare una carrucola. La barella, grazie alle corde, è stata trasportata da una parte all’altra del torrente Argentina e da qui nel campo dove poco dopo è sopraggiunto un elicottero. Qui il pilota è rimasto in volo statico ed il personale ha verricellato a bordo il paziente. Tutto questo con il buio e mentre pioveva. 

L’esercitazione che si è svolta nei tempi previsti e senza intoppi ha attirato l’attenzione di molti badalucchesi, incuriositi dall’imponente dispiegamento di forze. Presenti in loco anche il sindaco Matteo Orengo e numerosi membri della sua amministrazione che nelle scorse settimane aveva incontrato i militari dando massima disponibilità per questa esercitazione. La viabilità è stata regolata dalla Polizia Municipale ed i Carabinieri del locale distaccamento hanno controllato l’evolversi della situazione. 

Fotogallery a cura di Stefano Michero e Tonino Bonomo.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium