ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 28 ottobre 2019, 20:37

Regione: discussione sulla legge elettorale, Toti "Nessuna timidezza, convintamente a favore dell'eliminazione del listino"

La risposta del governatore al consigliere Rossetti

Regione: discussione sulla legge elettorale, Toti "Nessuna timidezza, convintamente a favore dell'eliminazione del listino"

"Nessuna timidezza. Come ho avuto modo di spiegare in commissione, sono convintamente a favore di una legge elettorale che cancelli il listino e introduca le preferenze di genere. In tutta la mia vita politica non ho mai accettato candidature calate dall'alto, pertanto una posizione diversa sarebbe incoerente con la mia storia. Ho semplicemente ribadito che non esiste vincolo di maggioranza su questo tema, ma è competenza del Consiglio affrontarlo. Come presidente ho stimolato i lavori dell'aula perché esca una buona riforma: ogni partito si assuma ora la responsabilità di dire ai cittadini se vuole mantenere una lista blindata e impermeabile al consenso degli elettori e impedire l'introduzione della preferenza di genere, utile a riequilibrare la rappresentanza di un consiglio oggi composto, ahimè, da soli consiglieri uomini". Così risponde il Presidente Toti alle critiche del consigliere Rossetti in merito alla proposta, discussa oggi in commissione, di togliere il listino e introdurre la preferenza di genere nella legge elettorale regionale.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium