Politica - 28 ottobre 2019, 12:53

Imperia: il sindaco Scajola commenta la vittoria della Lega in Umbria con un occhio alle Regionali liguri "Il film non è finito"

L'ex Ministro con queste parole sembrerebbe aprire per la prima volta, almeno pubblicamente, a un suo coinvolgimento nelle elezioni di giugno contro la "destra sovranista", dato che pare appurato, ma al fianco di chi è ancora da capire

"Semplice: Ha stravinto la destra sovranista, il centro è evaporato, i Cinque Stelle sono avviati al tracollo. Ma… il film non è finito". Questo il messaggio social del sindaco di Imperia Claudio Scajola per commentare i risultati delle elezioni regionali in Umbria.

Una vittoria schiacciante del centrodestra. Donatella Tesei nuova governatrice con il 57,5% del consenso a discapito del candidato del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle Vincenzo Bianconi fermo al 37,48%. Venti punti percentuali di distacco in una regione storicamente 'rossa' e governata da circa cinquant'anni dalla sinistra.

A dominare la Lega di Matteo Salvini, partito di cui fa parte la neo governatrice, che da sola ha ottenuto il 36,9% dei  voti ai quali si somma il 10,4% di Fratelli d'Italia e il misero 5,5% di Forza Italia ormai relegata a un ruolo marginale nel centrodestra. Debacle totale per il Movimento 5 Stelle che crolla sotto il 10% chiudendo con un 7,4% che si aggiunge al 22,3% del PD nel primo test post Renzi.

Un risultato senza appello che non è però visto come pietra tombale dal sindaco Scajola che, con il suo post, lancia un messaggio neanche troppo velato verso le Regionali liguri: "… il film non è finito".

L'ex Ministro con queste parole sembrerebbe aprire per la prima volta, almeno pubblicamente, a un suo coinvolgimento nelle elezioni di giugno contro la "destra sovranista", dato che pare appurato, ma al fianco di chi è ancora da capire.

Lorenzo Bonsignorio