ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 17 ottobre 2019, 18:34

Taggia: amministrazione comunale in visita all'Alberghiero per parlare dell'imminente ritorno del CCR

"Attraverso il CCR i giovani si avvicinano al mondo dell'amministrazione comunale e si crea un rapporto profondo e sinergico, dal quale tutti ne escono arricchiti" - spiegano l'assessore Barbara Dumarte ed il consigliere comunale Manuel Fichera.

Taggia: amministrazione comunale in visita all'Alberghiero per parlare dell'imminente ritorno del CCR

Questa mattina i ragazzi dell'Istituto Alberghiero di Arma di Taggia hanno incontrato l'assessore all'istruzione Barbara Dumarte ed il consigliere comunale con delega alle politiche giovanili, Manuel Fichera. L'iniziativa promossa dall'Istituto E.Ruffini – D.Aicardi, è stata propedeutica ai fini dell'imminente rinnovo del consiglio comunale dei ragazzi delle scuole superiori.

La prima assise, in programma a fine mese, il 31 ottobre, sancirà anche l'elezione del nuovo sindaco e della nuova giunta di questi ragazzi. Da qui, la proposta dell'incontro con l'amministrazione comunale, un'iniziativa organizzata dalla vicepreside Annamaria Richiardi e dalla responsabile del CCR, la professoressa Barbara Antenucci. Così questa mattina l'assessore ed il consigliere comunale hanno avuto modo di incontrare i ragazzi dell'Alberghiero che tra qualche settimana potrebbero decidere di presentarsi nel CCR e magari di candidarsi a sindaco o di entrare nella nuova amministrazione dei giovani. Gli studenti hanno recepito l'importanza del messaggio e dell'opportunità che l'amministrazione comunale concede a questo come agli altri istituti presenti sul territorio tabiese.

“Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è uno strumento importantissimo nella crescita di questi giovani che saranno gli adulti di domani. - sottolineano Dumarte e Fichera - Come amministrazione abbiamo creduto moltissimo in questa risorsa che fino a qualche anno fa interessava solo le scuole primarie e secondarie di primo grado. Quindi, abbiamo scelto di allargare questo organo anche alle scuole superiori dove troviamo molti giovani che hanno voglia di fare e che colgono l'importanza di questa opportunità. Infatti, attraverso il CCR i giovani si avvicinano al mondo dell'amministrazione comunale e si crea un rapporto profondo e sinergico, dal quale tutti ne escono arricchiti. Loro, imparano a conoscere le istituzioni ed a familiarizzare con la responsabilità civica propria di ogni cittadino. Noi, invece, entriamo in contatto con i ragazzi ascoltando quelle che potrebbero essere delle problematiche sottovalutate o ad esempio trovando iniziative originali che valorizzano la nostra cittadina. Per questo teniamo molto a tutti e tre i Consigli Comunali dei Ragazzi, una grande risorsa per Taggia”.

Infatti dai CCR, nel corso di questi anni, a tutti e tre i livelli, sono arrivate tantissime proposte di iniziative ed eventi poi realizzati con successo. Rimanendo proprio in quello delle scuole superiori, basta ricordare l'appuntamento “All'Ultimo Assaggio” (LINK). L'incontro odierno segue a distanza di pochi giorni quello avvenuto con i rappresentanti scolastici di tutti i tre Consigli Comunali dei Ragazzi. Il calendario è già stato programmato ed entro fine mese si conosceranno i tre nuovi sindaci e le rispettive amministrazioni dei giovani.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium