ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 10 ottobre 2019, 15:31

Ventimiglia: doppio intervento dell'Anas, consolidamento della parete sulla Statale 20 e terminano i lavori alla galleria Poggio

Le attività a Olivetta prevedono la chiodatura delle placche rocciose con realizzazione di fori all’interno dei quali saranno inseriti chiodi lunghi fino a 11 metri, successivamente stabilizzati con l’iniezione di malta.

Ventimiglia: doppio intervento dell'Anas, consolidamento della parete sulla Statale 20 e terminano i lavori alla galleria Poggio

Prosegue la manutenzione dei versanti prospicienti le strade statali avviata da Anas in Liguria. Da lunedì inizierà l’intervento di consolidamento della pendice rocciosa lungo la statale 20 del Tenda all’altezza di ‘San Michele’, nel comune di Olivetta San Michele, in provincia di Imperia.

Sulla base dell’avanzamento delle attività e a tutela della circolazione lungo la statale durante lo svolgimento di alcune lavorazioni, potrà essere istituito il senso unico alternato. L’intervento attivato da Anas, per un investimento complessivo di circa un milione di euro, prevede la messa in sicurezza del versante roccioso in due diverse aree, a monte e a valle di San Michele, e sarà realizzato tramite il consolidamento localizzato di alcune rocce di grandi dimensioni. Le attività in progetto prevedono la chiodatura delle placche rocciose con realizzazione di fori all’interno dei quali saranno inseriti chiodi lunghi fino a 11 metri, successivamente stabilizzati con l’iniezione di malta. A seguire saranno inoltre installate le reti di contenimento in aderenza ad alta resistenza e una barriera paramassi a protezione di una porzione della parete. E' previsto di ultimare i lavori entro il 30 dicembre.

Inizialmente prevista per fine settembre, è stata riprogrammata per la prossima settimana l’ultima fase di intervento all’interno della galleria Poggio, a Ventimiglia, lungo la strada statale Aurelia. Per consentire ai tecnici di eseguire la messa in servizio ottimale degli impianti recentemente installati, la galleria sarà chiusa al traffico dalle 10 di martedì 15 alle 20 di mercoledì 16 ottobre. In particolare, la chiusura consentirà ai tecnici di effettuare in sicurezza la taratura dei sistemi che regolano automaticamente l’intensità illuminante e i consumi dei nuovi LED a risparmio energetico in funzione della luminosità percepita all’esterno. Durante la chiusura la viabilità in entrambe le direzioni sarà indirizzata sulla rete comunale tramite apposita segnaletica.

Gli interventi, per un investimento complessivo di 1,2 milioni di euro, sono stati ultimati ad agosto e hanno consentito di rinnovare integralmente gli impianti di illuminazione e di ventilazione a servizio della galleria.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium