ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 02 ottobre 2019, 15:30

Calcio: dalla Sanremese alla Nazionale...svedese. Prima storica convocazione per Riccardo Gagliolo

Il difensore del Parma risponde alla chiamata del C.T. Jan Andersson per le amichevoli contro Malta e Spagna

Riccardo Gagliolo esulta con la maglia del Parma

Riccardo Gagliolo esulta con la maglia del Parma

Lo ricordiamo tutti al 'Comunale' con la maglia della Sanremese, quando già lasciava intravedere qualcosa del suo talento. Una prima esperienza in biancoazzurro, in Eccellenza e in C2, condita anche da qualche gol, poi il passaggio alla Pro Imperia e, addirittura, lo spettro di una carriera che sembrava non decollare. Almeno fino a quando non arrivò la chiamata del d.s. Cristiano Giuntoli.

Ora Riccardo Gagliolo, difensore tuttofare classe '90, è pronto per vestire la maglia della Nazionale.... Gagliolo, infatti, è 'vichingo' da parte di mamma e qualche tempo fa aveva richiesto la doppia cittadinanza proprio sperando in una chiamata del C.T. svedese, anche per coronare il sogno del nonno materno. Ora è realtà.

Jan Andersson lo ha convocato per le sfide contro Malta e Spagna, passando così in pochi anni dai campi dilettantistici della Liguria al palcoscenico internazionale.

Grazie alla chiamata del d.s. Giuntoli è entrato nella storia del Carpi con la magica cavalcata dalla C alla Serie A. Poi il passaggio al Parma, con la promozione dalla B e ora con un posto fisso nell'undici di mister Roberto D'Aversa. Da oggi Riccardo Gagliolo sarà ricordato anche come il primo italiano a vestire la maglia della Svezia.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium