ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 30 settembre 2019, 17:51

Sanremo: restyling di porto vecchio, le opposizioni dal sindaco Biancheri per esaminare il progetto da oltre 40 milioni di euro (Le interviste)

I capigruppo della minoranza hanno chiesto un incontro alla presenza dei progettisti per avere lumi sull'ambizioso progetto da oltre 40 milioni di euro

Sanremo: restyling di porto vecchio, le opposizioni dal sindaco Biancheri per esaminare il progetto da oltre 40 milioni di euro (Le interviste)

Nell'ottica di una massima condivisione dei progetti che faranno la storia della città, questo pomeriggio a Palazzo Bellevue il sindaco Alberto Biancheri ha ricevuto i capigruppo della minoranza per discutere del restyling di porto vecchio. Sono state proprio le minoranze a chiedere nelle scorse settimana una riunione per prendere visione del progetto della ‘Porto di Sanremo Srl’ per un importo previsto di 41,8 milioni di euro.

Al termine della riunione dai quattro gruppi di minoranza presenti emerge un clima di sostanziale collaborazione per un'idea da tutti riconosciuta come rivoluzionaria per il futuro della città.

Le interviste

L’idea della ‘Porto di Sanremo Srl’ è una ristrutturazione totale dell’area portuale, con la risistemazione delle imbarcazioni, riservando i posti per i pescatori (che non pagheranno lo stazionamento), per le società di pesca sportiva, le associazioni, lo Yacht Club e la Canottieri. Il progetto riguarda ovviamente tutta la zona dei ‘baretti’ ed è proprio quella la più interessata al rinnovamento. L’area di corso Nazario Sauro, da corso Mombello al sottopasso Croce Rossa, sarà interamente pedonale e verrà allargata alla attuale via Nino Bixio che, tra via Gioberti e il San Francesco diventerà sotterranea.

L’ipotesi di concessione è intorno a 60/70 anni ed il costo del progetto è di 400mila euro per perizie idrogeologiche, idrauliche, relazioni architettoniche ed urbanistiche, studi del moto ondoso ed ispezioni dei fondali. E’ stata fatta un’analisi preventiva sulle barche che sostano con una analisi di razionalizzazione del bacino intero.

L’opera prevede un investimento di 41,8 milioni di euro e, circa 20, sono di opere pubbliche che non producono reddito per il costruttore. Tra questi: 6 milioni per la totale messa in sicurezza e ristrutturazione della diga foranea e la modifica della viabilità di via Nino Bixio, con l’interramento di circa 350 metri della via (un intervento reso possibile dai lavori che sono stati eseguiti negli ultimi anni sul San Romolo e sul San Francesco).

Con la zona dei ‘baretti’ che sarà interamente pedonale, vicino a Santa Tecla verrà costruito un mercato del pesce che verrà consegnato al Comune. I lavori dureranno 3 anni: un anno e mezzo serviranno per la diga ed il rinascimento, con il dragaggio e la sistemazione della banchina (verrà svolto a zone per poter spostare le barche). La parte a terra verrà divisa in due lotti, da circa un anno e mezzo l’uno. Per i baretti si pensa a disagi (chiusura) per un’estate ed un paio di inverni, ma con una previsione di qualità che non avrebbe eguali.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium