ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 settembre 2019, 12:37

Shana tova: gli auguri per il capodanno ebraico che quest'anno è il numero 5780

“L’Europa sarebbe diversa senza Sigmund Freud, Albert Einstein o Simone Veil, e l’ebraismo sarebbe più povero senza Maimonides o Raschi, Theodor Herzl o Golda Meir" il messaggio di Frans Timmermans

Shana tova: gli auguri per il capodanno ebraico che quest'anno è il numero 5780

Shabbat Shalom, Shanà Tovà: oggi sono circa 38mila i membri della comunità ebraica in Italia che festeggiano il “capodanno”. Dalla sera del 29 settembre alla sera del 1 ottobre gli ebrei di tutto il mondo celebrano l'Erev Rosh Hashanah salutando il nuovo anno, il numero 5780.

A differenza delle “feste” a cui siamo solitamente abituati, fatte di lustrini e talvolta follie, i festeggiamenti ebraici sono invece basati sulla riflessione e un personale rinnovamento spirituale. Niente goliardici propositi per l'anno nuovo, superstizioni o brindisi: per il Talmud il “capodanno” ebraico è il momento in cui il Signore esamina tutti gli uomini, tenendo conto delle buone e delle cattive azioni dell’anno precedente.

Frans Timmermans, Primo Vice Presidente della Commissione Europea ha pubblicato un augurio ripreso da tutti i social mondiali, nel quale ricorda i valori profondi dell’ebraismo, che consentono di celebrare lo straordinario patrimonio e il contributo dato al nostro continente:

L’Europa sarebbe diversa senza Sigmund Freud, Albert Einstein o Simone Veil, e l’ebraismo sarebbe più povero senza Maimonides o Raschi, Theodor Herzl o Golda Meir. Rosh Hashanah ci offre l’occasione per valutare la situazione del continente: sfide come i cambiamenti climatici, le disuguaglianze sociali e la prossima rivoluzione tecnologica mettono alla prova i nostri valori e la nostra determinazione. In un mondo di incertezze l’Europa deve assumere un ruolo di primo piano nella difesa dei valori universali”.

Qual è l'augurio utilizzato per l'inizio del nuovo anno? “Shanà Tovà” ovvero “un buon e dolce anno” abbreviazione del più antico: che il tuo nome possa essere inscritto e serbato (nel Libro della Vita) per un buon anno". A tutte le famiglie Shana tova u’metukah.


Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium