Politica - 26 settembre 2019, 07:14

'Cambiamo!' muove i primi passi, una sessantina alla riunione organizzata a Imperia da Marco Scajola

Si è parlato di regionali, ma anche di organizzazione del movimento che vedrà la nascita di circoli che verranno creati dai simpatizzanti e dagli iscritti di ‘Cambiamo!’

Una riunione molto partecipata, raccontano i presenti, con circa sessanta persone tra sindaci, assessori, consiglieri comunali e imprenditori. ‘Cambiamo!’, il movimento politico creato dal presidente della Regione Giovanni Toti muove i primi passi in provincia con l’incontro che si è tenuto nei giorni scorsi nell’ufficio dell’assessore regionale Marco Scajola, socio fondatore della nuova forza politica.

L’incontro è stato un’occasione per fare un’analisi della situazione politica, sia nazionale che locale. Si è parlato di regionali, ma anche di organizzazione del movimento che vedrà la nascita di circoli che verranno creati dai simpatizzanti e dagli iscritti di ‘Cambiamo!’.

Ogni circolo dovrà essere composto da almeno dieci persone, questo per dare la possibilità a tutti di avere un piccolo gruppo di riferimento che si coordinerà con gli altri circoli provinciali e la rete nazionale dei circoli. In provincia sono prossime le aperture a Imperia, a Sanremo, a Taggia, a Ventimiglia e a Camporosso.

Il padrone di casa, Marco Scajola, nel suo intervento ha rimarcato la cultura civica del movimento, che vuole essere un importante riferimento per gli amministratori locali, per il mondo delle imprese e del lavoro.

Centrale - ha chiarito l’assessore durante la riunione - sarà il ruolo di sindaci, assessori e consiglieri nell’organizzazione di programmi e iniziative sui diversi territori. ‘Cambiamo!’ non nasce in contrapposizione di qualcosa o qualcuno, ma nasce come nuovo riferimento per il mondo liberale e riformista del centrodestra che in questo momento non si sente rappresentato. È un movimento che quindi amministrerà e lavorerà al fianco della Lega e di Fratelli d’Italia, all’interno di un progetto di centro destra rinnovato e soprattutto vicino alle nuove esigenze dei tempi che si stanno vivendo”.

Tra i presenti alla riunione, Mario Conio, Sindaco di Taggia, insieme ai suoi assessori Espedito Longobardi, Lucio Cava, Maurizio Negroni e Laura Cane, Armando Biasi, Sindaco di Vallecrosia, Matteo Orengo, Sindaco di Badalucco, Cristiano Za Garibaldi, vice Sindaco di Diano Marina, Matteo De Villa, assessore a Ventimiglia, Marco Laganà, assessore a Bordighera, Maurizio Morabito, vice Sindaco di Camporosso, Lina Cha, Sindaco di Cervo, Valerio Urso, Sindaco di San Bartolomeo al Mare, Antonello Gandolfo, Sindaco di Costarainera, Tullio Cha, Sindaco di Aquila d’Arroscia, Renato Adorno, Sindaco di Rezzo, i consiglieri comunali di Imperia Davide La Monica, Gianfranco Gaggero e Antonello Ranise, quest’ultimo ex commissario cittadino di Forza Italia, Luca Vassallo, Sindaco di Chiusavecchia, Benedetta Papone, assessore a Pontedassio, Corrado Elena, Sindaco di Villa Faraldi, tra cui l’ex commissario di Forza Italia a Sanremo Gianni Rolando e gli altri ex commissari del partito in provincia.

Tra gli imprenditori presenti, Matteo Alberti, Alfredo Anfosso e Giuseppe Fera.

C’è grande entusiasmo e grande voglia di fare, - ha commentato Marco Scajola a Imperia News – ‘Cambiamo!’ metterà al centro i problemi della gente e del territorio. Non ci interessano guerre e contrasti, ma l’unico obiettivo che noi abbiamo è lavorare a testa bassa al fianco dei cittadini e degli amministratori”.

Francesco Li Noce