ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 25 settembre 2019, 12:41

Regionali 2020: dopo l'esperienza locale con Biancheri un gruppo di amici verso le elezioni con 'Avanti Insieme Liguria'

Si tratta di: Pino Di Meco, Francesco Castagnino, Luigi Marino, Luca Marvaldi, Marco Mauro, Paolo Pippione, Ninetto Sindoni e Sergio Tron, con precedenti esperienze politiche e professionali, hanno contribuito al comitato elettorale a sostegno della candidatura a Sindaco di Alberto Biancheri.

Regionali 2020: dopo l'esperienza locale con Biancheri un gruppo di amici verso le elezioni con 'Avanti Insieme Liguria'

In previsione delle elezioni comunali della scorsa primavera, un gruppo di amici si era ritrovato con l'idea di impegnarsi per contribuire a dare alla nostra comunità la migliore amministrazione possibile. Si tratta di: Pino Di Meco, Francesco Castagnino, Luigi Marino, Luca Marvaldi, Marco Mauro, Paolo Pippione, Ninetto Sindoni e Sergio Tron, con precedenti esperienze politiche e professionali, hanno contribuito al comitato elettorale a sostegno della candidatura a Sindaco di Alberto Biancheri.

“Il successo ottenuto al primo turno – ha detto in proposito Paolo Pippione - e l'enorme differenziazione dal voto delle contemporanee elezioni europee, ha dimostrato che, gli elettori sono consapevoli e sganciati da vecchi schemi di parte, destra/sinistra, dove invece la continua propaganda mediatica intende rinchiuderli per meglio gestirne il consenso. Per queste ragioni abbiamo deciso di continuare quella esperienza preziosa dando vita ad un laboratorio di idee denominato ‘Avanti Insieme Liguria’, che nasce sulla scorta del successo dell'esperienza maturata con il progetto civico di Alberto Biancheri, e che intende svilupparne ulteriormente, anche su più larga scala, le sue prerogative: quelle di una politica libera, inclusiva, senza vincoli di partito e capace di guardare oltre la contrapposizione destra-sinistra”.

“Con questa iniziativa – ha detto Ninetto Sindoni - intendiamo risvegliare la libera discussione politica riportandola al centro dell'attenzione del pubblico, offrendo l'opportunità ai cittadini di affrontare e approfondire, anche con atteggiamento critico, ma costruttivo e senza intromissioni nell'attività amministrativa in corso, importanti temi che condizionano lo sviluppo e la crescita del territorio (sanità, acqua pubblica, infrastrutture e viabilità, turismo, gestione rifiuti, visione urbanistica), nonché altri più ampi argomenti generali (lavoro, previdenza, fisco, crescita sostenibile ed emergenza ambientale, migrazioni, rispetto e riforma delle regole democratiche)”.

“L'attività del movimento - sottolinea Pino Di Meco - sarà incentrata su incontri con esponenti di spicco della vita politica, organizzerà anche occasioni di approfondimento, convegni di studio e manifestazioni propositive”. “La partecipazione sarà libera - afferma Francesco Castagnino - ed aperta a tutti i contributi di idee di ogni persona od associazione desiderosa di operare per il bene pubblico, con l'intenzione di ri-avvicinare la gente alla politica, per contribuire ad indirizzarla anziché subirla passivamente”.

L'attenzione dell'attività si intende quindi più ampia rispetto al solo territorio comunale, sarà aperta anche ad ogni proposta proveniente da espressioni territoriali diverse, privilegiando l'ambito provinciale, ma includendo anche l'intero arco regionale. Il comitato promotore organizzerà a breve un primo incontro di presentazione al pubblico, del quale darà notizia a mezzo stampa e social, dove raccoglierà le prime adesioni, individuandone insieme le successive modalità nonché la miglior struttura organizzativa utile per il raggiungimento delle sue finalità.

Un gruppo di amici, quindi, che preparano le prossime elezioni regionali? Su questo bocche super cucite ma, il nome scelto per il laboratorio di idee sembra parlar chiaro. Nelle prossime settimane ci saranno ulteriori novità e cercheremo di capire come si evolverà il laboratorio verso le Regionali.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium