ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 19 settembre 2019, 14:27

Nel weekend Triora festeggerà 'Mabon', riti arcaici, castagne e un viaggio in un vero accampamento medioevale

Mabon, rientra tra le feste legate al calendario arcaico che viene proposto a Triora.

Nel weekend Triora festeggerà 'Mabon', riti arcaici, castagne e un viaggio in un vero accampamento medioevale

A Triora è tutto pronto per 'Mabon', nuovo appuntamento legato ai festeggiamenti del calendario arcaico, in programma il 21 ed il 22 settembre.

A dare il nome alla festa è il 'sempre giovane' figlio di Modron (la madre), noto anche come signore della caccia e collegato all’equinozio di autunno. Punto di equilibrio tra luce e oscurità, Mabon arriva con il secondo raccolto ed accompagna la comunità alla conclusione delle intense attività primaverili ed estive.

"Il filo conduttore della programmazione proposta da Triora è quello del calendario lunare. - racconta Giovanni Nicosia, vicesindaco ed assessore al turismo di Triora - È un tipo di calendario che precede quelli solari a cui siamo abituati da secoli. È un calendario che riporta all’Uomo che fu, quando era cacciatore, raccoglitore, pastore. Un uomo che vive in completo connubio con la natura". 

Il programma per Mabon sarà articolato e garantirà alcune interessanti sorprese.
Sia sabato che domenica, in paese verrà allestito un vero e proprio accampamento ludico didattico grazie al gruppo storico  'La Medioevale'. Qui sarà possibile  visitare le tende, toccare i materiali e rivivere gli usi e costumi della vita quotidiana medioevale. Un viaggio nel passato alla scoperta di armi e armature e della vita di un tempo che non c'è più. Diversi gli ambienti ricreati: la cucina, il fuoco, i giochi, la tessitura, lo scriptorium, il mercante, la forgia, il tabernacolo. Per l’occasione verra fatto provare il trabucco, un'antica catapulta realizzata come copia fedele a quelle in uso nel medioevo. Tutto questo accompagnato anche da workshop e laboratori per bambini. Collaterale a questi momenti, il mercatino artigianale che sarà presente in entrambe le giornate. 

Sabato la serata terminerà con un momento importante e dal forte impatto emotivo. In piazza Tommaso Reggio, Marta Laveneziana interpreterà con intensa ispirazione il rituale del Mabon e condurrà i presenti nella propiziatoria 'Danza della Spirale'. La serata terminerà con musiche e danze con le contaminazioni etniche dei Tribauta.

Domenica, alle 11 si terrà la visita guidata per le vie del borgo con la guida Raffaella Asdente, profonda conoscitrice del famoso paese delle streghe e della sua storia. Inoltre, nella stessa giornata, da piazza Tommaso Reggio partirà il tradizionale “Cammino selvatico”. Un personaggio reale che incarna il fantastico – Jack in The Green – accompagnerà il pubblico all’ 'Albero con un solo Occhio' per recare un’offerta, ricevere un dono e tentare di carpire il segreto del bosco, accompagnato da sonorità musicali di Elena Mazzullo e della sua Arpa. Infine, non mancherà un momento di condivisione con la cottura delle castagne.

"Con Mabon si entra in un momento molto importante per la vita dei nostri antenati, che in Liguria occidentale, spesso, si chiamano 'gli antichi'. In alcuni luoghi hanno fama di essere stati invincibili e fortissimi. - sottolinea l'assessore - Se non altro perché hanno domato, con pochi mezzi, un territorio ostile, fatto di pietra, di pendenze eccessive, di terra avara. Mabon è protettore della caccia vissuta come necessità, memoria del tempo".

"È autunno, una bella stagione, ormai. È il momento del racconto, del ricordo delle avventure e dei lavori estivi, ma anche della caccia avvenuta in altura, nei boschi impenetrabili. Del bicchiere di vino rosso, stretti attorno ad un tavolo, la sera. Della serenità di una buona birra, memoria dei cereali fermentati o dell’idromele dei Liguri del passato arcaico. - conclude Nicosia - Si fa sera. Si avvicina la notte più oscura dell’anno, Samain. La si conosce bene ormai, non ci fa più paura". 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium