ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Altri sport

Altri sport | 18 settembre 2019, 09:15

A Soldano è “ Tempo di Vendemmia”, al via un tour turistico creato dalla Confesercenti con più tappe, in alcuni luoghi magici del Ponente Ligure

Il primo evento sabato 21 settembre a Soldano, organizzato dal Comune.

A Soldano è “ Tempo di Vendemmia”, al via un tour turistico creato dalla Confesercenti con più tappe, in alcuni luoghi magici del Ponente Ligure

Il sindaco dell’antico borgo del Rossese, Isio Cassini, ha pensato di aprire per un pomeriggio il paese nel periodo tanto atteso della vendemmia. Sarà un pomeriggio dedicato ai profumi della terra dove verranno raccontati e riscoperti i valori umani dei vigneti e dei borghi antichi, immersi nei silenzi del “ Borgo del Rossese” con l’antico rito della vendemmia.

Con ritrovo alle ore 15.30 in piazza del Comune ( con ampio parcheggio per le auto), i visitatori accompagnati da una guida turistica specializzata della cooperativa Omnia, gireranno lungo un percorso emozionante tra carugi e racconti di antiche novelle legate ai vigneti, alla raccolta dell’uva e alla storia di questo prestigioso paese.

Da una piazza all’altra ci ritroveremo nei filari delle vigne di località Fullavin, a pochi passi dal centro del paese, attratti dai sapori della terra pronta per la raccolta e la vendemmia dell’uva.

Un’occasione per una chiacchierata con i contadini che producono il vino partendo dalla faticosa e difficile lavorazione e meticolosa preparazione della terra fino ad arrivare all’imbottigliamento.

Scopriremo le tradizioni popolari che da secoli vengono tramandate tra le famiglie e che ancora oggi sono rimaste vive con quella rituale manualità di gesti e di azioni.

Confesercenti inizia con questa prima tappa a Soldano alla ricerca di nuove occasioni di turismo esperenziale, per offrire un’immersione in paesaggi suggestivi, regalando occasioni per scoprire la tradizione, la filosofia e la cultura della vendemmia.

Un sabato pomeriggio che si concluderà a “ porte aperte“ nella cantina del agriturismo “Poggi dell’Elmo” con una degustazione di tre vini del vignaiolo Giovanni Guglielmi.

Il costo dell’evento è di euro 20,00 tutto compreso, con l’obbligo di prenotazione al numero 0184 229507 o sulla email: info@cooperativa-omnia.com

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium