Attualità - 15 settembre 2019, 11:25

Alla ‘Notte Templare’ di Pratola Peligna, il duo d’Arpe Celtiche e Antiche ‘Il Rubino e lo Smeraldo’ di Montalto ha accolto i visitatori con musica medievale

Trasferta abruzzese per il duo del Borgo Romantico che vanta esibizioni in feste celtiche al nord Italia e in alcuni momenti come sottofondo agli Handsfasting e Feste Medievali in Ponente Ligure, centro Italia e all’estero

Sabato 7 Settembre il duo d’ Arpe Celtiche e Antiche 'Il Rubino e lo Smeraldo' ha suonato all’apertura dell’evento 'Notte Templare', su richiesta dell’organizzazione 'Rievoca' che ne ha apprezzato la ricostruzione degli strumenti antichi e dei brani riadattati dagli antichi neumi.

Il duo nasce nel 2012 nel Borgo Romantico di Montalto Ligure e propone musiche dell’area Celtica e Medievale. I componenti sono: Andrea Novella: suonatore di Arpa Celtica, Arpa Medievale Irlandese, Tin e Low Whistle e costruttore degli strumento del Duo; Lara Novella Manis: suonatrice di Arpa Celtica, Arpa Medievale, Arpa Cromatica e Salterio ad Arco.

All’interno del Palazzo Colella sono risuonate le melodie delle Cantigas de Santa Maria, del Llibre Vermell, dei Trovatori e delle Ballate Medievali.

I Musici del Borgo Romantico vantano esibizioni in feste celtiche al nord Italia e in alcuni momenti come sottofondo agli Handsfasting e Feste Medievali in Ponente Ligure, centro Italia e all’estero.

C.S.