ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 10 agosto 2019, 15:40

Sanremo: alla Libreria–Galleria La Fenice, i dipindi del pittore olandese Willem Welters

E' possibile visitare la mostra negli orari di apertura della libreria

Sanremo: alla Libreria–Galleria La Fenice, i dipindi del pittore olandese Willem Welters

Sono in esposizione alla Libreria–Galleria La Fenice, in piazza Muccioli 5 a Sanremo, numerosi dipinti di Willem Welters (Rotterdam 1881 – Sanremo 1972), il pittore olandese che, attratto dalla luce, dal clima e dall’arte d’Italia, si trasferì dapprima a Venezia, poi a Firenze, Roma, Napoli e Capri dove conobbe e frequentò il pittore Antonio Leto e dove soggiornò per numerosi anni.

"Suo figlio Guglielmo aveva già raggiunto una certa notorietà sia a Capri che sulla costa amalfitana, sotto la guida del professor Luigi Messanelli e sopratutto quella di suo padre. Nel 1934 Willem si trasferì con la famiglia a Roma, dove il figlio Guglielmo sperava di aprire una scuola di pittura, ma la salute cagionevole della moglie Costanza e il desiderio di ritrovare un ambiente marino lo portò prima a Rapallo e poi a Sanremo, che negli anni '30 era molto apprezzata dall'aristocrazia del tempo. Qui stabilì la sua residenza avendovi trovato l'ambiente, la luce e il paesaggio più consoni al suo sentire.

Willem, nei suoi dipinti, cattura la luce per esaltare e immobilizzare la bellezza del paesaggio e dare a chi guarda la sensazione di essere immerso nel mito. Guglielmo sa cogliere l'attimo in cui l'onda sta per infrangersi sugli scogli, trapassata dalla luce che ne esalta tutte le sfumature e le lucentezze di verde-blu. Tra i dipinti in esposizione vi sono vedute di Capri, della Riviera dei Fiori e del lago di Garda".

E' possibile visitare la mostra negli orari di apertura della libreria:
al mattino dalle ore 9 alle ore 12.30
al pomeriggio dalle ore 15 alle ore 19.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium