Ventimiglia Vallecrosia Bordighera - 02 agosto 2019, 00:00

Il Torrione di Vallecrosia l'indirizzo giusto per provare gioie e sapori del Ponente ligure

Lo chef Federico Lanteri continua a stupire con la sua proposta gourmet raffinata ed elegante

 

Dal 2015 il Torrione si è rinnovato proponendo ai clienti la scelta tra il bistrot e il ristorante classico.

 

 

La prima sala luminosa e accogliente presenta un arredamento semplice, moderno e un menù adatto a pranzi veloci ed a cene informali, con un ottimo rapporto qualità-prezzo, ideale per chi va di fretta.

 

  

 

Nella seconda sala il ristorante “storico”, elegante, con tovaglie raffinate e apparecchiatura importante. I menù del ristorante partono da 38 euro escluso il vino con 3 piatti più dessert, a 48 con 5 piatti più dessert per finire a 58 con 7 piatti più dessert


 

Lo chef Federico, figlio e nipote di ristoratori, ha saputo raccogliere un’eredità importante, rinnovandola con spunti di grande cucina. La sua attività si estende anche fuori dal suo ristorante, svolge servizi di catering, partecipa a manifestazione gastronomiche, tiene corsi e laboratori anche nella vicina Francia.

 

 

 

Recentemente lo abbiamo visto all’opera ed apprezzato nel vernissage al Castello di Dolceacqua in occasione di una importante mostra o nelle manifestazioni a Bordighera e Ventimiglia, dove la sua proposta gourmet ha ottenuto un riscontro molto positivo, riuscendo a proporre preparazioni delicate e eleganti anche in situazioni esterne non facilissime.

 

 


Nel suo ristorante troverete in carta piatti basati su eccellenti materie prime: pescato locale, olio e verdure prodotte direttamente dai titolari. Ma anche i frutti esotici coltivati a km 0 a Ventimiglia e abbinati al pesce crudo, oppure preparazioni con l’originale Cipolla egiziana ligure, di cui lo chef è un entusiasta sostenitore. Antipasti con abbinamenti creativi e primi piatti preparati con grande cura come le pappardelle con calamaretti e verdure o i ravioli di patate e porri con sugo di triglia. Il pescato del giorno, in frittura mista o arrosto con le verdure grigliate. Interessanti i dolci, con una deliziosa impronta francese. Particolarmente curata la presentazione dei piatti. Ampia scelta dei vini, in particolare per le etichette locali. Per la qualità della cucina e dell’accoglienza è stato inserito nella guida dei ristoranti della Tavolozza.

Il Torrione si trova a Vallecrosia in via  Colonnello Aprosio, 394, telefono:0184295671 con chiusura:domenica sera e lunedì, lingue parlate inglese e francese, carte accettate: Diners, Visae MasterCard. Dispone anche di un interessante sito web: www.ristorantetorrione.com

 

 

Claudio Porchia