ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 01 agosto 2019, 20:07

Sanremo: manca il numero legale al consiglio sulla scuola Pascoli. Scambi di accuse tra maggioranza e opposizione

Colpo di scena durante l’atteso consiglio comunale monotematico sulla scuola Pascoli. Dopo due ore e mezza di dibattito dall’aula sono usciti molti consiglieri di maggioranza, dopo aver constatato l’assenza di esponenti dell’opposizione.

L'aula al momento dell'appello per la verifica del numero legale

L'aula al momento dell'appello per la verifica del numero legale

Si è concluso anzitempo il tanto atteso consiglio comunale monotematico dedicato alla scuola Pascoli di Sanremo. Poco prima delle ore 20, su richiesta del consigliere Umberto Bellini, è stata infatti accertata l’assenza del numero legale in aula. Al presidente del consiglio comunale Alessandro Il Grande non è quindi rimasto altro che dichiarare terminata la seduta.

Scambio di accuse al termine di questo epilogo, con l’opposizione che ha criticato i consiglieri di maggioranza che in quel momento si trovavano fuori dall’aula. La maggioranza ha invece puntato il dito contro l’assenza di esponenti della minoranza i quali, se fossero stati in aula, avrebbero garantito ugualmente il numero legale. “Il consigliere Lombardi ieri ha detto che non dovevamo giudicare una sua uscita dall’aula causata magari da motivi personali – hanno detto ironicamente alcuni consiglieri di Sanremo al Centro uscendo dalla sala consigliare - lo stesso allora vale per noi”. Un'uscita 'politica' che quindi è stata volontaria e mirata a questa conclusione.

"La Maggioranza, facendo cadere il numero legale, ha perso l'occasione di poter discutere e dare risposte sulla questione Pascoli - ha detto Luca Lombardi dopo la conclusione del consiglio - un atteggiamento sleale che non ha permesso un approfondimento sul tema molto sentito dai cittadini. Non ha permesso di chiarire cosa sia successo tra Aprile e Giugno, nè di capire cosa sia successo alle mail arrivate in Comune. Avevamo proposto anche un ordine giorno per conservare la proprietà dello stabile valorizzandolo. Chiaramente la maggioranza, in difficoltà a dare risposte, ha preferito tacere e silenziarci facendo mancare numero legale. Una chiara mancanza di rispetto nei confronti dei 10500 cittadini che ci hanno chiesto di rappresentarli".

Sta di fatto che il dibattito si è concluso dopo circa due ore e mezza dall’inizio della seduta.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium