Attualità - 16 luglio 2019, 18:11

Sanremo: troppi pericoli in corso Inglesi e strada Solaro, ridotto a 30 km/h il limite di velocità

Oltre al limite di velocità dal Comune anche una serie di puntualizzazioni

Ora la ‘palla’ passa alla Polizia Municipale ma, un’ordinanza dirigenziale firmata dal responsabile del settore Danilo Burastero, cambia la velocità di corso Inglesi, strada di ‘cornice’ a Sanremo, spesso utilizzata da residenti e turisti, per evitare il traffico delle arterie più centrali.

La decisione è stata ufficializzata da alcuni giorni ed è sicuramente una novità per corso Inglesi, con la velocità massima che passa dai 50 ai 30 km/h. Nonostante i passaggi pedonali rialzati, infatti, i pericoli sono comunque elevati sulla strada se percorsa ad alta velocità. Ci sono poi problemi derivanti dal dissesto del piano viabile e le attuali risorse finanziarie non consentono di effettuare adeguati interventi di manutenzione. C’è poi la cronica carenza di percorsi pedonali in una zona che tra l’altro è densamente abitata.

Oltre alla velocità massima di 30 km/h, l’ordinanza del Comune va a confermare che chi percorre corso Inglesi avrà il diritto di precedenza all’immissione dalle strade private, mentre non potranno transitare veicoli superiori alle 12 tonnellate, con esclusione dei mezzi e veicoli in servizio di Polizia, soccorso, trasporto pubblico urbano e veicoli adibiti alla raccolta e trasporto dei rifiuti. Confermato anche il divieto di fermata su ambo i lati, fuori dei limiti tracciati ed una serie di imposizioni in ristrette porzioni della strada.

Ma attenzione, perché il limite di 30 km/h viene instaurato anche in strada Solaro, la via che dal quartiere Foce porta alla zona collinare ad Ovest della città dei fiori. In questo caso il limite di velocità è circoscritto alla zona compresa tra via Legnano ed il civico 58.

Sempre in strada Solaro vengono confermati i divieti per i mezzi superiori alle 16 tonnellate e superiori a 12 metri di lunghezza. Confermato anche il divieto di sosta su tutta la carreggiata e di svolta a destra all'intersezione con Via Legnano. Chi transiterà nella via avrà sempre il diritto di precedenza sui veicoli provenienti da strada Rapalin, via Franco Alfano e strada Solaro Levante mentre sarà obbligatorio dare la precedenza ai veicoli di via Legnano.

Carlo Alessi