Economia - 15 luglio 2019, 13:50

7 motivi per scegliere la sigaretta elettronica

Oramai la sigaretta elettronica non è più una novità: sono infatti migliaia gli “svapatori” italiani che hanno scelto di abbandonare il tabacco

Oramai la sigaretta elettronica non è più una novità: sono infatti migliaia gli “svapatori” italiani che hanno scelto di abbandonare il tabacco per passare a questo dispositivo di ultima generazione. Tra l’altro bisogna dire che ogni giorno che passa, tanti altri decidono di convertirsi allo svapo.

Vediamo dunque 7 motivi che dovrebbero spingere anche voi a fare questa scelta e abbandonare le sigarette tradizionali.

  • Si risparmiano soldi: la sigaretta elettronica costa, i liquidi costano e lo stesso dicasi per gli atomizzatori. Però, a livello di spesa economica, siamo lontani anni luce dal costo delle sigarette convenzionali. Dunque il primo motivo per passare a questi dispositivi è proprio il risparmio economico.

  • Una grande varietà di gusti: uno dei maggiori vantaggi delle e-cig è l’ampia disponibilità di aromi e gusti che riescono a stuzzicare la fantasia di chiunque. Oggi si trovano tanti liquidi per sigaretta elettronica anche online grazie a store specializzati. Dal cacao alla menta, passando per i frutti rossi o la vaniglia, la varietà di scelta è molto ampia.

  • Non emette cattivi odori: basta passare alla sigaretta elettronica per qualche giorno, per rendersi conto di quanto le sigarette tradizionali emanino un odore sgradevole e forte. Chi le fuma abitualmente non se ne accorge, quindi l’e-cig diventa anche un modo per fare un piacere non solo a noi stessi, ma anche a chi ci circonda e detesta l’odore di fumo. Non solo, perché il vapore emesso dalle e-cig ha un ottimo profumo.

  • Non ingiallisce né i denti né le unghie: un altro grande vantaggio appartenente alle e-cig, ovvero il fatto che le sigarette elettroniche non ingialliscono né i denti, né le unghie. Quindi si parla di un fattore estetico da mettere sicuramente in conto, che aggiunge un altro punto a favore di questi dispositivi.

  • Si è padroni della nicotina: uno dei motivi principali che rendono la sigaretta elettronica un must per chi desidera smettere di fumare. Tutti noi possiamo decidere in totale autonomia i livelli di nicotina del liquido: dunque possiamo abbassarlo gradualmente, per uscire dalla dipendenza, fino al punto di acquistare liquidi con livelli di nicotina pari a 0.

  • Niente fumo, solo vapore: la combustione della carta delle sigarette, insieme a quella del tabacco, rilascia nell’organismo una quantità enorme di sostanze tossiche (circa 7.000). Con la sigaretta elettronica, invece, si evitano i problemi derivanti dal catrame e da molti altri elementi chimici. Senza contare che le sigarette elettroniche non inquinano, a dispetto di quelle tradizionali sempre più oggetto di divieti anche per cause ambientali.

  • La sigaretta elettronica aiuta i rapporti: un altro aspetto positivo dello smettere di fumare le tradizionali sigarette è quello di migliorare i propri rapporti sociali e sentimentali. Basta pensare a tutti quelli che odiano il forte odore di nicotina che si imprime al fumatore, ai suoi vestiti, alla sua casa e alla sua automobile, con il vaping la propria compagnia diventerà ancora più piacevole.

La sigaretta elettronica diventa dunque un ottimo sistema per smettere di fumare o per diminuire drasticamente le sigarette, anche se in realtà i suoi benefici vanno ben oltre, come abbiamo visto oggi.