Guardare una partita, emozionarsi ogni volta che la propria squadra avanza nella metà campo avversaria, gioire o inveire per la performance di quel giocatore abituato a fare sognare i tifosi: si tratta di azioni e reazioni ancora attuali o – ad oggi – l’approccio sta cambiando, lasciandosi alle spalle sentimenti e ispirazioni e puntando su qualcosa di nuovo? La verità sta nel mezzo, come sempre: infatti, se è vero che il calcio continua a emozionare e appassionare per l’estro creativo di squadre e giocatori, è altrettanto vero che la strada è ormai aperta alle statistiche sportive e a tutte quei software e quelle applicazioni che fanno dell’analisi dei match la propria ragion d’essere.
In questo senso, da qualsiasi prospettiva si decida di guardare a un torneo o una partita di calcio, l’analisi matematica entra di diritto in campo: l’elaborazione di pronostici per scommesse calcistiche e le quote a essi collegati o, ancora, il calciomercato e l’atteggiamento di tecnici e dirigenti; tutto questo e molti altri aspetti sono ormai segnati dal passaggio della statistica, che ha lasciato tracce ormai indelebili.
L’analisi dei numeri per rileggere le partite
Per dirla in termini semplici, oggi le partite non sono seguite soltanto da tifosi, investitori, tecnici e dirigenti; al vasto ed eterogeneo pubblico di esseri umani, si sono andati sommando applicazioni e intelligenze artificiali sempre più precise e prestanti, che hanno lo scopo di monitorare e analizzare ogni singolo aspetto dei match in corso e dei giocatori che vi hanno preso parte.
La raccolta di dati calcistici e la loro successiva elaborazione da parte di IA sempre più pronte e affidabili, come si può dedurre, non è un atto finalizzato alla pura conoscenza di percentuali di successo e insuccesso di una squadra o alla semplice quantificazione di reti e minuti passati in campo per un singolo giocatore. L’intero mondo del calcio, infatti, sta ancora vivendo le conseguenze del sistema delle statistiche e del suo impatto su ogni aspetto dell’universo del pallone: dal calciomercato ai pronostici, ogni cosa viene influenzata enormemente dalla raccolta di numeri che – per i tifosi più aggiornati e i tecnici più attenti – raccontano un calcio diverso da quello cui si era abituati.
L’analisi delle statistiche calcistiche, nello specifico, offre chiavi di lettura inedite agli incontri e alle prestazioni dei giocatori, lasciando da parte quella sfera emotiva che spesso – e giustamente – influenza le percezioni di tutti gli addetti alla filiera del pallone. I tifosi hanno uno strumento di analisi in più per valutare le prestazioni dei loro calciatori del cuore, mentre i tecnici hanno dalla propria parte una risorsa inesauribile e precisa per pianificare carico di allenamenti per ogni singolo giocatore, a solo titolo di esempio. Ancora a titolo esemplificativo, si può fare riferimento al calciomercato: se l’acquisto di un buon attaccante, un tempo, era legato al solo numero di reti per stagione registrato dal candidato, adesso, invece, si guarda a dati molto più completi che rendono – tra le altre cose – anche superflua la conoscenza del giocatore sul campo. In breve, anche in caso di acquisto, parlano i numeri, piuttosto che l’estro e l’armonia capaci di far colpo in una dimostrazione pratica.
I software che analizzano i match: Sbostats
L’idea di fondo delle nuove applicazioni per statistiche sportive è molto chiara: la raccolta di decine di milioni di dati e informazioni utili – facilmente accessibili con pochi click – finalizzata all’elaborazione di pronostici e alla corretta valutazione di quanto accade o è accaduto in campo. È la logica che ha mosso la start-up italiana Sbostats, che ha lanciato un attento software (anche in app) capace di analizzare i dati ed elaborare probabilità attendibili da utilizzare per i pronostici sportivi, che possono coincidere o meno con le letture dell’utilizzatore del software: l’applicazione ha una versione PREMIUM con funzionalità avanzate, ma dati e statistiche restano comunque accessibili a qualsiasi utente.
Questa come altre app statistiche sportive, non sono finalizzate all’analisi del solo mondo del calcio, ma riescono a coprire sport diversi, anche di nicchia, offrendo allo stesso tempo strumenti formativi interessanti e completi per la giusta interpretazione dei dati raccolti e la corretta elaborazione di pronostici quanto più possibile aderenti al reale andamento dei match. Infine, chiudono il quadro su questi strumenti di analisi la presenza di un servizio di assistenza dedicato agli utenti registrati e la possibilità di entrare in community riservate, formate da membri che condividono lo stesso slancio verso i “numeri” del calcio.