Internet è da sempre un oceano di informazioni seguite e ricercate da infiniti utenti, ma soprattutto in questo periodo, durante il quale siamo costretti a trascorrere molto più tempo in casa, si è registrato un aumento notevole delle diverse attività da svolgere online.
La tecnologia, in generale, ci sta aiutando a superare questo momento difficile per il nostro Paese: c’è molta più gente che naviga sul web in cerca di distrazioni, svago e divertimento. Dati ufficiali di varie aziende hanno testimoniato in maniera indiscutibile il fatto che lo stare a casa forzatamente ha amplificato, in maniera davvero esponenziale, il tempo speso su internet.
Ma quali sono i settori che al momento stanno sempre di più prendendo piede nell’ambito della navigazione web? Beh non esiste una risposta univoca a questa domanda: bisogna guardare i dati oggettivi!
In cima alla classifica dei settori più in voga tra gli utenti online troviamo i social e le categorie d’intrattenimento: Facebook, Youtube ed Instagram sono sul podio delle piattaforme internet più usate dagli italiani oggi.
Non dimentichiamo però un altro canale che, negli ultimi anni, ha beneficiato di una crescita enorme di utenti da tutto il mondo: quello legato al gioco d’azzardo.
In particolar modo, si registrano aumenti per tutti i migliori casinò online presenti sul mercato. In questo periodo, infatti, tantissimi italiani si sono appassionati a questo settore, o, se già lo conoscevano, hanno continuato a divertirsi in questo modo.
Dati che confermano aumento fruizione internet
Secondo uno studio del 2018, le persone che hanno ammesso di navigare su internet almeno una volta al mese in Italia sono almeno il 70%. Altri paesi si attestano invece su una soglia pari o poco superiore/inferiore all’80%.
Secondo gli ultimi dati statistici sarebbero le donne a spendere più tempo su internet, specialmente se si tratta delle app sul cellulare.
Mediamente un italiano passa circa dalle 2 alle 6 ore della sua giornata navigando su internet nel tempo libero: una cifra davvero impressionante se ci si pensa.
Ma la verità è che i più giovani arrivano addirittura a passare giornate intere accollati allo schermo di un computer o di un cellulare. I ragazzi appartenenti alla fascia d’eta dei 18-24 anni arrivano a passare fino a 90 ore al mese sul web. Le categorie riservate all’intrattenimento online subiscono un rialzo esponenzialmente crescente, riguardo le statistiche del loro utilizzo da parte di giovani, da qualche anno a questa parte. Gli adulti, invece, preferiscono nettamente passare il loro tempo sui social.
Tutto questo indica una vera e propria rivoluzione nel settore dell’intrattenimento online e di tutto ciò che gira attorno ad esso. Questo si ripercuote attivamente nella vita quotidiana sia dal punto di vista economico che socialmente parlando.
Grazie a numerosi studi e statistiche, possiamo notare l’enorme crescita di utenti su internet, soprattutto durante il periodo della quarantena: oltre 36 milioni da PC, 30 milioni da tablet e ancor di più da smartphone. Ovviamente, un aumento significativo si registra anche per via di due fattori determinanti: lo smart working e la didattica a distanza. Questi due fattori hanno impegnato, per diverse ore del giorno, studenti, professori ed impiegati. Non a caso, la fruizione di internet da Computer registra un particolare aumento per gli under 18, nonché per i numerosi docenti e dipendenti di aziende che hanno dovuto lavorare da casa.
Quali sono i canali che registrano maggior aumento di utenti unici?
Oltre ai fattori legati al lavoro e all’istruzione, ci sono stati altri motivi che hanno spinto gli utenti verso alcuni siti internet in particolare, e cioè, il bisogno di svago, divertimento, la ricerca continua di informazioni e lo shopping online. In particolar modo, si registrano notevoli aumenti, ad esempio, sui canali YouTube dedicati al fitness e all’alimentazione, o in generale al Food, con suggerimenti utili a preparare gustosi piatti in casa.
Per quanto riguarda l’informazione, si registrano aumenti per le notizie di finanza e soprattutto, per quelle legate alla vendita online, infatti, in questo periodo sono cresciuti enormemente gli e-commerce, dai quali, tutti possono acquistare ogni genere di prodotto facilmente da casa.
Per lo svago e il divertimento, si registrano notevoli aumenti di traffico per i servizi di Netflix e Amazon Prime, che offrono una vasta scelta tra film, serie TV e documentari per l’intrattenimento.
Come abbiamo visto, il mondo virtuale di internet è sempre pronto ad accogliere qualunque tipo di richiesta dei suoi utenti. Possiamo affermare con estrema certezza che durante questi mesi difficili, è stata una salvezza sia per i nostri momenti di svago e divertimento, sia per quelli più determinanti come lo studio e il lavoro. Non potendo vivere una normale e consueta vita sociale con gli altri, abbiamo potuto comunque mantenere un contatto con il mondo esterno, grazie alle infinite possibilità che offre il web!