ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 06 luglio 2019, 07:05

Saldi al via quest'oggi anche nella nostra provincia: negozi aperti anche di sera e le aspettative dei commercianti

“Le aspettative sono alte come ogni anno – ci ha detto Paolo Lavista di Confcommercio - perché i clienti attendono sempre con ansia i saldi. Questo anche se ci sono le vendite on line ed alcuni che fanno quelle promozionali”.

Saldi al via quest'oggi anche nella nostra provincia: negozi aperti anche di sera e le aspettative dei commercianti

Come in tutta la regione, anche in provincia di Imperia i saldi estivi cominciano oggi e terminano lunedì 19 agosto. C'è ovviamente grande attesa tra gli operatori commerciali che si augurano di 'aggiustare il tiro' con le vendite di fine stagione, anche se ovviamente siamo ancora nel pieno dell'estate..

I saldi durano 45 giorni e almeno tre giorni prima, deve essere esposto un cartello ben visibile dall'esterno che annunci l'effettuazione dei saldi. “Le aspettative sono alte come ogni anno – ci ha detto Paolo Lavista di Confcommercio - perché i clienti attendono sempre con ansia i saldi. Questo anche se ci sono le vendite on line ed alcuni che fanno quelle promozionali”.

Sembra che l’interesse per i saldi stia un po’ scemando tra i clienti ma, sicuramente, le vendite di fine stagione aiutano molto i commercianti. Quest’anno a Sanremo arriverà probabilmente una interessante novità: “Abbiamo in previsione le aperture allungate anche dopo cena – ha proseguito Lavista – visto che le ‘catene’ sono aperte. Rimangono alcuni negozi e stiamo cercando di capire se c’è la volontà di tutti di aprire la sera, per andare incontro a residenti e turisti”.

L’anno scorso i saldi sono stati in linea con gli anni precedenti, anche se hanno visto un calo con l’on line e le promozioni che vengono fatte. Secondo i commercianti matuziani sarebbe importante ed opportuno uniformare il via alle svendite di fine stagione in tutta Italia, per non creare confusione nel cliente.

Come ogni anno, in occasione dei saldi, arrivano i consigli di Assoutenti per i consumatori:
- essere molto avveduti quando si promettono liquidazioni fino a esaurimento;
- scegliere punti vendita che normalmente garantiscono prodotti di qualità;
- è buona norma confrontare il prezzo del prodotto scelto prima e dopo l’avvio della campagna dei saldi;
- verificare bene il prodotto che viene posto in vetrina e quello che viene offerto in negozio;
- diffidare delle offerte similari a prodotti di marca;
- anche per le svendite di fine stagione vale il consiglio di conservare accuratamente lo scontrino di cassa o la fattura, che potranno tornare utili nel caso di eventuali reclami nei confronti del commerciante e/o contestazioni;
- controllare attentamente etichetta e misure per essere sicuri di comprare il prodotto scelto; confrontare più offerte; diffidare da sconti superiori al 50%. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium