ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 04 luglio 2019, 21:50

Imperia: polemiche sui carrellati, interviene l'Assessore Gandolfo "Chi potrà metterli su suolo pubblico, dovrà rispettare il decoro"

L'Assessore, sui social ha replicato al post su Facebook della ristoratrice Simonetta Ascheri

Imperia: polemiche sui carrellati, interviene l'Assessore Gandolfo "Chi potrà metterli su suolo pubblico, dovrà rispettare il decoro"

L'Assessore all'Ambiente e all'Arredo Urbano Laura Gandolfo replica a Simonetta Ascheri, ristoratrice di via XXV Aprile, che, su Facebook e poi sul nostro giornale, ha commentato sul nostro giornale la decisione dell'amministrazione di obbligare commercianti e amministratori di condominio a rimuovere o a coprire i carrellati che si trovano sulla pubblica via, pena una sanzione.

L'Assessore, sui social ha replicato al post su Facebook della ristoratrice:

"Innanzitutto vorrei sgombrare il campo da 'miscugli di problemi' tutti sacrosanti ma che non devono essere uniti. La raccolta, i disservizi, le strade...dove ci sono i problemi ci adoperiamo per risolverli e siamo severi con il gestore.

Qui parliamo di suolo pubblico e di decoro e di null’altro. Bisogna partire da un presupposto: chiunque, privato o attività, tendenzialmente (salvo ovviamente l’esposizione) si tiene la spazzatura a casa sua. Come la tiene in casa sua non è di nostra competenza.

Alcuni, per diversi motivi, che siano condomini o attività, non possono/riescono a tenerla in casa propria e chiedono di poter tenere i carrellati su suolo pubblico. Pubblico! Cioè a casa di TUTTI. Bene, chi sarà autorizzato a farlo (per motivazioni ben precise come da regolamento), dovrà rispettare il decoro dei 'proprietari' del suolo dove, gratuitamente, sarà consentito il posizionamento....gli altri cittadini!

Immaginate di vivere in un condominio e che a un condomino sia consentito lasciare il mastello nell’atrio... lascereste che lo butti lì senza una copertura, una mimetizzazione, così? Non credo. Il problema è che pochi sentono il suolo pubblico come loro... ma lo è!

Come dire: ci si prende uno spazio che appartiene a tutti i cittadini che invece si tengono la spazzatura a casa loro, si ricambia con la buona educazione di mimetizzare i carrellati e non lasciarli indecorosi alla vista.
A me pare del tutto normale e rispettoso degli altri.

Se non si è a casa propria non si può fare quello che si vuole. Dopodiché siamo disponibilissimi a fare sopralluoghi, verificare, trovare spazi comodi all’utente e rispettosi della cittadinanza! Mi piace ed è un dovere ricordare che a fronte di tanta inciviltà che 'urla' e si vede (abbandoni, conferimenti a caso, ecc...) c’è una maggioranza 'silenziosa' che sta lavorando, e bene!, perché la strada si avvii al meglio!
".

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium