ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 01 luglio 2019, 13:30

Sarola: cultura e coltura si uniscono per 'Cantina in scena' all'azienda Ramoino "Quattro serate tra teatro, musica e vino" (Foto e video)

Quattro spettacoli accompagnati rispettivamente da altrettanti distinti vini: ormeasco, vermentino, rossese e pigato. Un modo unico per promuovere la cantina, ma anche il caratteristico borgo di Sarola

Sarola: cultura e coltura si uniscono per 'Cantina in scena' all'azienda Ramoino "Quattro serate tra teatro, musica e vino" (Foto e video)

Coltura e cultura unite tra loro per dar vita a 'Cantina in scena'. Questa l'iniziativa dell'azienda agricola Ramoino di Sarola in collaborazione con gli artisti Giovanni Sardo ed Eugenio Ripepi.

Un abbinamento forte tra vini tipici del ponente ligure, musica e teatro per quattro serate speciali nella rinomata cantina della frazione di Chiusavecchia. Quattro spettacoli accompagnati rispettivamente da altrettanti distinti vini: ormeasco, vermentino, rossese e pigato. Un modo unico per promuovere la cantina, ma anche il caratteristico borgo di Sarola.

Il programma prevede, alle 19.45, la cena nel ristorante della famiglia Ramoino con antipasto, secondo, dolce e vino e poi, alle 21.45, il teatro in cantina, come spiegato oggi durante la presentazione ufficiale presso la Sala comuni della provincia di Imperia da Fabiana Ramoino, Danilo Graziani, Stefano Pezzini e dai direttori artistici Sardo e Ripepi.

"Abbiamo deciso di abbinare la coltura, che pratichiamo ogni giorno tra vigna e cantina per produrre i nostri vini tipici doc del ponente ligure, alla parte culturale con teatro e musica - ha detto la titolare. Crediamo in questo progetto, ci divertiamo insieme a dei professionisti come Giovanni Sardo ed Eugenio Ripepi e a tutti gli artisti che hanno voluto partecipare a questa iniziativa. Ogni serata sarà abbinata a un vino. Siamo partiti con l'ormeasco, proseguiamo il 4 luglio con il vermentino, il 26 con il rossese e poi finiremo il 6 settembre con il pigato".

"All'interno di una cantina, e si gioca in casa a Sarola presso la Ramoino, viene proposto teatro e musica a partire dalle 21.45 e con la possibilità di cenare prima presso il ristorante dell'azienda - ha spiegato Ripepi. L'iniziativa è già partita il 21 giugno con Mauro Pirovano che ha fatto 'Bacci Musso 'u cunta l'Amleto', spettacolo andato molto bene. Il 4 luglio arriva Enrico Bonavera con una prima assoluta 'Il vino e suo figlio', scritto appositamente per quest'occasione. Il 26 luglio proseguiremo con Giovanni Sardo e Sergio Scappini, mentre il 6 settembre 'Va in scena il teatro canzone' ci sarò io a chiudere la rassegna. È un abbinamento vincente, il numero di prova è andato molto bene e siamo soddisfatti. L'azienda agricola Ramoino va ringraziata per questa bellissima iniziativa".

"Visto che abbiamo la fortuna di avere una cantina con una bella acustica faremo con Sergio questo spettacolo - ha aggiunto Sardo. Entrambi siamo amanti del vino e suoniamo spesso, soprattutto in Piemonte, in rassegne legate alle cantine. Già facciamo un qualcosa di simile in altre regioni, ben venga farlo anche in Liguria e speriamo che possa avere un notevole sviluppo".

Il programma completo

Giovedì 4 Luglio “Il vino e suo figlio”, di e con Enrico Bonavera, liberamente tratto da “Il navigatore del Diluvio” di Mario Brelich, protagonista sarà il Vermentino.

Lo spettacolo: All’età di cinquecento anni, Noè, che sino allora non aveva avuto figli, genera a breve distanza Sem, Cam e Iafet. Poco dopo Dio lo chiamerà per rivelargli un segreto e proporgli un "patto": l’umanità è condannata a perire nel diluvio, salvo lui e i suoi figli. Ma perché Dio si rivolge proprio a Noè? E qual è il fine di questo "compromesso"? Quale vantaggio trae Dio dal diluvio? Il Diluvio è uno di quei momenti critici fra il Dio biblico e l’uomo, uno di quei momenti in cui Dio decide di scrollarsi dalla sua sonnolente onniscienza per regolare in nuovi termini i suoi rapporti con l’umanità. Noè segna il primo di questi "patti": un amaro accordo che sigilla il definitivo allontanarsi dell’uomo dal Paradiso, attraverso una sorta di iniziazione a rovescio, che si compie nell’arca, nel "fecondo stato di morte della tomba galleggiante". Ma anche l’uomo ha le sue malizie: alla fine, scoprendo il vino, l’indecenza e l’ubriachezza, Noè risponderà alla divina perfidia tenendo fermo al ricordo di quella "ebbrezza dell’essere" che darà al Signore nuove complicazioni con l’umanità…

Sabato 26 Luglio concerto con Giovanni Sardo al violino e Sergio Scappini alla fisarmonica in “Un insolito duo”, protagonista il Rossese di Dolceacqua.

Lo spettacolo: Nino Rota: Amarcord; Sergio Scappini: Musica di celluloide; Astor Piazzolla: Celebri tanghi e milonghe; George Bizet: Fantasia sulla Carmen; Giacomo Puccini: Trittico.

Venerdì 6 Settembre

Teatro Canzone, di e con Eugenio Ripepi e Simone Mazzone, protagonista sarà il Pigato.

Lo spettacolo: Che cos’è il Teatro-Canzone? Davvero si può limitare a una semplice alternanza di parole e musica sul palcoscenico? Oppure è qualcosa di più? Lo si scoprirà in questo viaggio avventuroso e divertente, dai primi cimenti dei Caffè-Concerto a Ettore Petrolini, dalle canzoni popolari dei Gufi a Enzo Jannacci, dai ragazzi del Derby a Gaber e Luporini e Gian Piero Alloisio, tra ieri e oggi. E poi si camminerà in una canzone che non è solo canzone, con Domenico Modugno, Piero Ciampi, Fabrizio De Andrè, Francesco Guccini, Simone Cristicchi, Alessandro Mannarino…

Il costo delle singole serate è di 40 euro a persona, con in omaggio una bottiglia, con dedica, del vino della serata.

PRENOTAZIONE INDISPENSABILE: 333.678.1228 | 0183.52646 fabiana@ramoinovini.com Dress code informale, sono graditi accessori del colore del vino della serata.

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium