ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 30 giugno 2019, 10:50

Festa della Bandiera Argentina ad Imperia. Piana: “Uniamo la grande storia alla vita di oggi abbracciando le nostre comunità”

Ieri il presidente del Consiglio regionale ha partecipato, a Costa d’Oneglia, alle celebrazioni in onore di Manuel Belgrano, il celebre politico argentino di origine italiana che creò il simbolo della nazione sudamericana

Festa della Bandiera Argentina ad Imperia. Piana: “Uniamo la grande storia alla vita di oggi abbracciando le nostre comunità”

Ieri sera il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana ha partecipato alla 32esima Festa della Bandiera Argentina, che si è svolta a Costa d’Oneglia, frazione del Comune di Imperia. La manifestazione, che riscuote da sempre un grande successo, è organizzata dal Circolo “Manuel Belgrano” , il celebre politico e generale creatore della bandiera argentina il cui padre, nato a Oneglia, era emigrato nel paese del Sudamerica.

Piana ha partecipato all’evento in rappresentanza dell’Assemblea legislativa della Liguria.

«Amato in Sudamerica quanto un altro ligure del Ponente, Giuseppe Garibaldi, Manuel Belgrano – ha dichiarato Piana - è il capofila di una lunga lista di nostri connazionali che hanno avuto un ruolo di spicco: dal presidente Peron a musicisti come Astor Piazzolla e industriali come Agostino Rocca». Il presidente ha sottolineato il profondo significato della festa: «Celebrare, a Costa d’Oneglia, Manuel Belgrano e la bandiera argentina, con la “Notte della musica” e con il Tango, è una formula vincente, perché questa manifestazione unisce la storia di due popoli alla vita odierna, coniugando tradizioni e modernità e valorizzando il legame consolidato fra comunità ligure e argentina».

Il presidente ha ringraziato il sindaco di Imperia Claudio Scajola, il presidente del Circolo e tutti gli altri organizzatori dell’evento.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium