ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 29 giugno 2019, 12:44

Sanremo: polemica per i pini rimossi di fronte a Santa Tecla, Menozzi "Penso che la sicurezza venga prima di tutto"

Le piante sono state tolte perchè erano a rischio crollo, come sottolineato dall'agronomo incaricato dal Comune. Le sedie saranno spostate nella zona della fortezza, per evitare i continui problemi al prato sottostante.

Sanremo: polemica per i pini rimossi di fronte a Santa Tecla, Menozzi "Penso che la sicurezza venga prima di tutto"

L’Amministrazione comunale di Sanremo interviene sulle proteste relative all’abbattimento dei pini di fronte al forte di Santa Tecla. Già nelle scorse settimane il nostro giornale aveva evidenziato l’ordinanza

Sei esemplari di pino marittimo (Pinus Pinea), che si trovavano tra i giardini di Santa Tecla e Pian di Nave a Sanremo, sono stati abbattuti. La decisione è stata presa dal Sindaco della città dei fiori, Alberto Biancheri, e dall'Assessore Menozzi, in base alla relazione dell’Agronomo Roberto Garzoglio di Bordighera, incaricato per la consulenza, il coordinamento e la direzione dei lavori per la manutenzione del verde pubblico.

Le sei piante sono state verificate dall’agronomo e, le prime 3 sul lato a ponente sono state inserite nella categoria di PaC in classe ‘C/D’ ovvero elevata ed a rischio crollo. Le piante erano sbilanciate verso la strada, dopo che i rami si erano seccati nella pasrte interna. Questo tipo di pino ha un apparato radicale superficiale che si è sviluppato solo da un lato, con il rischio di ribaltamento. Gli uffici hanno così proceduto, su segnalazione dell’agronomo, al taglio dei pini per ragioni di sicurezza. Purtroppo, però, sui social network, molti cittadini (che non si sono documentati, come sempre, su cosa stava realmente accadendo) hanno contestato la decisione del Comune.

Perché il Comune ha deciso quindi di rimuovere i pini? “Esclusivamente per ragioni di sicurezza – ha detto l’Assessore Mauro Menozzi – e voglio solo confermare che non tagliamo gli alberi con leggerezza, ma penso che la sicurezza delle persone venga prima di tutto. In più dobbiamo anche fidarci dei tecnici”. L’Amministrazione ha anche confermato che, al posto dei pini, verranno piantate 8 palme già adulte, alte circa 5 metri”.

Sempre per quanto riguarda Santa Tecla, alcune polemiche sono emerse per la rimozione delle sedie, che negli ultimi tempi è stata un’ottima attrattiva per i turisti. Il problema riguarda il prato sul quale erano sistemate. Purtroppo il prato si è rovinato e, per questo verrà trovata una nuova location, sempre nella zona.

Il controllo delle piante a rischio sul territorio comunale è particolarmente importante e la conferma è arrivata in occasione del crollo dell’albero secolare che, un tempo, si trovava all’interno del giardino dell’hotel Eletto. Solo il caso evitò una tragedia e, anche in corrispondenza di quei fatti, il Comune matuziano fece partire una serie di controlli sulle piante ad alto fusto, sia pubbliche che private.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium