ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 27 giugno 2019, 18:25

Bordighera: le problematiche della città alta in Consiglio comunale, Mara Lorenzi “Alcune mie mozioni respinte seppur condivise, un’attitudine che andrebbe superata”

Ieri sera in Consiglio comunale Mara Lorenzi ha presentato cinque mozioni riguardanti la città alta che, a suo parere, andrebbe maggiormente valorizzata per l’alto valore culturale e turistico che la contraddistingue.

Bordighera: le problematiche della città alta in Consiglio comunale, Mara Lorenzi “Alcune mie mozioni respinte seppur condivise, un’attitudine che andrebbe superata”

“Tre mozioni su cinque sono state approvate, ma due no, seppur condivise. Credo sia un’attitudine che andrebbe superata perché è solo per dire no alla minoranza quando questa propone qualcosa su cui l’Amministrazione si sta già attivando. Respingere una mozione significa che non la si considera buona, ma non era questo il caso.” A dirlo è Mara Lorenzi, consigliere d’opposizione del Comune di Bordighera. Ieri sera in Consiglio comunale ha presentato cinque mozioni riguardanti la città alta che, a suo parere, andrebbe maggiormente valorizzata per l’alto valore culturale e turistico che la contraddistingue. 

Le cinque mozioni presentate da Mara Lorenzi riguardavano: la creazione di segnaletica informativa e contemporanea sia nel contesto del centro storico che in avvicinamento a quest’ultimo; l’installazione di un bancomat/postamat; la realizzazione di spazi e giochi per bambini e un intervento sull’illuminazione della città alta, sia funzionale che scenografica, ovvero capace di valorizzarne i monumenti. 

“In piazza del Popolo la gente non ha un momento di quiete - spiega Mara Lorenzi - è l’unica zona in cui non c’è parcheggio, ma vi è comunque un continuo flusso di auto per le operazioni di carico e scarico. Dal 2017 perseguo la possibilità di limitarne l’accesso, ma senza aver ottenuto ancora risultati concreti. Quella piazza è per la gente, per questo è necessario creare una ZTL con orari limitati, ma funzionali. Il Sindaco ha risposto dicendo che condivide la necessità di rispettare quell’area e quindi si attiveranno presto.” 

Amministrazione concorde anche per quanto riguarda la realizzazione di un postamat e di giochi per bambini vicino al centro anziani e nei giardini dei vecchi lavatoi. “Mi ha fatto piacere che l’Assessore Rodà abbia dato la sua disponibilità in questo senso - ha aggiunto Mara Lorenzi.

Maggioranza favorevole, ma che però ha votato contro, in merito alle altre due mozioni quella relativa alla segnaletica e ad un intervento sull’illuminazione del centro storico: “Su questi due aspetti - continua Mara Lorenzi - l’Amministrazione ha detto che si è già attivata, ma ha bocciato le mozioni e questo non lo condivido. Respingere una mozione significa non condividerla, viene tradotto così, ma in questo caso gli intenti si muovono nella stessa direzione. Secondo me può esserci un altro modo per gestire una mozione condivisa, ma a cui si sta già facendo fronte, magari astenendosi dal voto, anche se sarebbe molto più saggio condividere e muoversi assieme in merito a questioni su cui si ha la stessa idea.” 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium