ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 24 giugno 2019, 17:03

#IoStoConToti: verso una nuova Forza Italia? Ecco la prima foto del gruppo di amministratori e cittadini della provincia di Imperia pronti ad andare a Roma

La foto è stata scattata a Taggia...

La foto scattata a Taggia

La foto scattata a Taggia

Da oggi pomeriggio sta girando online la foto della delegazione della provincia di Imperia che il 6 luglio andrà a Roma per partecipare all'iniziativa politica di Giovanni Toti, governatore della Liguria e da pochissimi giorni coordinatore nazionale di Forza Italia. In mezzo nel gruppo si possono scorgere numerosi volti noti del partito a partire dall'assessore regionale e commissario provinciale Marco Scajola, considerato il braccio destro del presidente di Regione Liguria. 

La foto è stata scattata oggi, nel primo pomeriggio, a pochi passi dal Comune di Taggia e nel gruppo troviamo anche il sindaco di questo paese, Mario Conio e gli assessori Barbara Dumarte, Espedito Longobardi, i consiglieri Manuel Fichera e Fortunato Battaglia. Del resto non è un mistero il legame forte tra Regione Liguria e questa amministrazione comunale, attraverso il partito. 

Scorrendo tra i volti si notano anche: un altro sindaco, Matteo Orengo accompagnato da alcuni consiglieri comunali, di fresca nomina a Badalucco; il vicesindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi; l'assessore di Ventimiglia, Matteo De Villa; da Sanremo, l'ex consigliere comunale Elisa Ballestra, il coordinatore cittadino matuziano Emanuele Del Compare, i consiglieri comunali di Imperia Antonello Ranise, che è anche coordinatore cittadino di Forza Italia, Gianfranco Gaggero e Davide La Monica, l'imprenditore Matteo Alberti e l'assessore di Chiusanico Riccardo Todde. Oltre a loro numerosi altri sostenitori vicini a questo partito. 

Analizzando l'immagine viene da chiedersi che fine abbia fatto il simbolo di Forza Italia, soppiantato dall'hashtag #IostoconToti. Un velato messaggio sulla necessità di andare oltre al partito e far nascere un nuovo soggetto politico? Una possibilità che ad oggi non trova conferme ufficiali. Bocche cucite da parte degli amministratori locali nella foto, in attesa che lo scenario venga definito il prossimo 6 luglio al Teatro Brancaccio di Roma, dove Toti salirà sul palco insieme a Mara Carfagna, anche lei, in qualità di coordinatore nazionale di Forza Italia. 

Intanto fervono i preparativi in vista dell'appuntamento romano. Sebbene nella foto vi siano 55 persone sembra che siano pronti a partire almeno in 150. Le ultime adesioni saranno definite nei prossimi giorni ma sui pullman diretti nella capitale troveranno posto molti altri amministratori della provincia di Imperia. 

Stefano Michero - Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium