ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 16 giugno 2019, 17:16

Sanremo: la nave a vela ‘Pelagos’ dell'Istituto ‘Tethys’ aperta alla cittadinanza

La Console del Mare e Biologa Marina Sabina Airoldi offre ospitalità a chi è interessato a navigare ed a compiere osservazioni e studi sull'ambiente marino ed in particolar modo sui Cetacei

Sanremo: la nave a vela ‘Pelagos’ dell'Istituto ‘Tethys’ aperta alla cittadinanza

Il Consolato del Mare di Sanremo, organo della Famija Sanremasca, invita la cittadinanza a visitare la nave a vela ‘Pelagos’ dell'Istituto ‘Tethys’ ormeggiata a Portosole pontile B 22, nave che compie ricerche sui Cetacei del Mediterraneo.

“La Console e Biologa Marina, Dott.ssa Sabina Airoldi - si spiega nel comunicato -, da anni impegnata a studi e monitoraggi sul patrimonio del ‘Santuario dei Cetacei’, offre ospitalità a chi è interessato a navigare ed a compiere osservazioni e studi sull'ambiente marino ed in particolar modo sui Cetacei. Durante le navigazioni si collabora: avvistamenti, ascolti, fotosegnalazione, ed analisi mirate a valutare il numero, la salute e la posizione dei numerosi Cetacei raggiunti e seguiti a giusta distanza.

Hanno partecipato ad una ricerca esplorativa anche il regista sanremese Piero Farina, la Presidente di Unitre Sanremo Paola Forneris, il Console Gianni Manuguerra, incontrando 5 Balenottere del Mediterraneo ed alcuni pod (branchi) di Stenelle. Erano presenti inoltre giornalisti dei quotidiani La Stampa e Corriede della Sera, oltre ad altri biologi marini.

Ammirare  i Cetacei in mare crea nell'uomo una sensazione di  appartenenza agli elementi e di rispetto ed amore verso la natura. Studiarli, proteggerli e divulgarne la bellezza è necessario anche affinché le giovani generazioni crescano con il rispetto e l'entusiasmo di conoscere e capire mondi nuovi e sconosciuti. L'Istituto ‘Tethys’, dal 1986 compie studi ed analisi e divulga attraverso la ‘citizen science’ la conoscenza del mondo dei mammiferi marini. Il Consolato del Mare di Sanremo ringrazia Sabina Airoldi, Biologa, ricercatrice, il Comandante della ‘Pelagos’, Paolo Pinto, e si augura di poter collaborare sempre di più alla divulgazione ed alla difesa del patrimonio del ‘Santuario dei Cetacei’.”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium