ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 14 giugno 2019, 08:29

I bianchi autoctoni del Roero protagonisti del week end

Arneis e Favorita presentati con abbinamenti gourmet al Castello di Govone (CN). Oggi alle 18.00 scade il termine di partecipazione al contest.

I bianchi autoctoni del Roero protagonisti del week end

Il Castello Reale di Govone ospiterà sabato 15 giugno la prima edizione di VITIS – I Grandi Bianchi del Roero.

Durante le serata promossa dall’Enoteca Regionale del Roero 2.0 i due vitigni bianchi autoctoni, Arneis e Favorita, saranno abbinati a piatti gourmet non solo piemontesi per esaltarne la versatilità d’abbinamento.

 

L’evento rappresenta un’occasione straordinaria per immergersi nel territorio roerino e nei suoi vitigni attraverso la degustazione dei suoi migliori vini bianchi. Ogni vino è stato selezionato da un’illustre giuria di enologi e rappresentanti di AIS, ONAV e FISAR, che ha scelto i vini che meglio descrivono il territorio con la sua varietà di suoli argilloso, calcareo, sabbioso in un’area climaticamente semi-arida, e che meglio esprimono la tradizione della viticoltura locale, su terreni collinari a un’altitudine non superiore ai 400 metri e talvolta su pendenze tali che portano il viticoltore ad eseguire manualmente la maggior parte delle operazioni colturali. Durante la serata, presentata dal giornalista Andrea Radic, cocoordinatore de Le Guide dell’Espresso e noto comunicatore appassionato di wine&food, ogni vino viene narrato e degustato tra storia e proiezioni e in abbinamento a specifici piatti che lo esaltano emozionalmente e tecnicamente. Le bottiglie scelte, servite senza svelarne l’etichetta, al termine della cena saranno insignite col titolo onorario di “Vini dell’anno 2019 dell’Enoteca Regionale del Roero”. Un evento che permetterà di assaporare i bianchi roerini accompagnati dal menù curato dal servizio food di Ottavio Cantamessa, in cui il dolce è preparato da Giuseppe Sacchero mastro pasticcere di Canale (CN) e i cocktail del bartender Nunzio Lorusso. Il sottofondo musicale è affidato al violino elettrico di Elizabeth Lounge Project. Infine, uno spazio sociale live dedicato al “bere bene giovane e responsabile”, con alcuni giovani govonesi che raccontano su piattaforme media e social il buon senso del bere bene.

“L’iniziativa è nata dalla continuità che si vuole dare alla tradizionale uscita sul mercato della nuova annata del Roero Arneis”, racconta il Direttore dell’Enoteca Regionale del Roero 2.0 Pier Paolo Guelfo. “L’Associazione, nata nel febbraio 2017, ha iniziato nel 2018 a gettare le basi promozionali per portare il brand Roero all’apice della conoscenza. Questa del 15 giugno vuole essere una festa che si veste di eleganza e magia per esaltare i vitigni bianchi autoctoni del Roero.

L’Associazione ha aperto un contest social, che si chiude il 14 giugno alle ore 18:00, per vincere la partecipazione omaggio alla cena di gala. È sufficiente pubblicare all’interno di questo evento (sulle pagine Facebook o Instagram dell’Enoteca Regionale del Roero 2.0 o Twitter #vitis) una foto che abbia come protagonista l’Arneis DOCG o lo Spumante di Arneis o la Favorita. L’autore della foto che avrà più like riceverà l’invito.

  

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium