ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 14 giugno 2019, 15:01

Ventimiglia: conferma della Monaco Ports "Ad oggi l'82% delle opere marittime è stato completato" (Foto)

Il confronto della situazione a 'Cala del Forte' tra la fine del 2016 ed oggi. Si procede speditamente anche con le opere a terra.

Ventimiglia: conferma della Monaco Ports "Ad oggi l'82% delle opere marittime è stato completato" (Foto)

La società ‘Monaco Ports’, che da tempo ha acquisito la proprietà dell’approdo ventimigliese di ‘Cala del Forte’, con una nota ha fatto il punto della situazione dei lavori da decembre 2016 ad oggi.

La costruzione del frangiflutti (1) e delle pareti esterne (2) è stata completata da dicembre 2018. La mareggiata che ha colpito la costa nell'ottobre 2019 ha messo alla prova la forza dell’infrastruttura ma viene confermato che non ha sofferto danni. Ad oggi sono state completate le installazioni di tubazioni, cavi e infrastrutture tecniche sul frangiflutti e sulle pareti esterne.

a costruzione del molo centrale (Molo d'Onore - 3), del pontile esterno (4) e del Pontile B (5) è ora completa. Tutti i dissuasori sono sul posto e sono attualmente in fase di installazione. La preparazione delle infrastrutture di ormeggio sottomarino è attualmente in corso. L'ufficio portuale centrale (ufficio Harbormaster - Central Jetty 3) - è attualmente in costruzione e la fondazione è stata completata. I lavori devono essere completati nel 4° trimestre di quest’anno.

Sono stati completati i pontili e il bacino di sollevamento (6) pronti per accogliere il travel-lift in grado di sollevare yacht fino a 30 metri. L'area del bacino del cantiere di 2.700 metri quadri è attualmente in costruzione. Il bacino di distribuzione del carburante (7) è stato completato e quattro serbatoi (con un totale di 150.000 litri di capacità di carburante) sono stati installati all'interno di serbatoi di isolamento (bunker). E’ in corso il dragaggio e il livellamento (8) fino alla profondità finale della marina. Ad oggi l'82% delle opere marittime è stato completato (l'8 febbraio 2019, le autorità italiane hanno rilasciato il permesso completo e la documentazione per completare Cala del Forte con un piano di ormeggio ottimizzato chiamato "Variante 3").

Le opere a terra: gli elementi che costituiranno i negozi (9) e il parcheggio sotterraneo orientale sono attualmente in uno stato avanzato di costruzione (95%). I negozi e parcheggi ad ovest (10) sono attualmente in costruzione (25%) e il lavoro su questi elementi è previsto per il 4 ° trimestre del 2019. Consolidamento delle pendenze: i test statici sulle opere strutturali del pendio (11) sono stati eseguiti con successo. Il 100% del consolidamento del pendio è ora completato.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium