Istituto Comprensivo Sanremo Centro Levante - 09 giugno 2019, 17:15

Sanremo: alla scuola Primaria A. Volta, la XXIX Settimana della Cultura Scientifica (foto)

Tre giornate di scambi e visite 'scientifiche', 111 tra esperimenti ed esperienze scientifiche e tecnologiche, 24 classi coinvolte

Prendi l'ultima settimana di scuola: programmi finiti, mente già in vacanza, aria di smobilitazione, intervalli un po' più lunghi, lezioni un po' più corte... Mettici invece la Settimana della Cultura Scientifica (la XXIX a livello nazionale, la 3ª, più modestamente a livello d'istituto) ed ecco che la Scuola si rianima!!

Questo è quello che è successo alla Scuola Primaria A. Volta e alla Scuola Secondaria di primo grado I. Calvino di Sanremo. 3 giornate di scambi e visite "scientifiche", 111 tra esperimenti ed esperienze scientifiche e  tecnologiche (e tra queste ultime anche la costruzione di un piccolo veliero), 24 classi coinvolte. 600 tra studenti e alunni coinvolti, ecco i numeri di questa interessante iniziativa curata dagli insegnanti di entrambi gli ordini di scuola anche in un'ottica di continuità educativa. Nei corridoi e nelle aule della scuola si sono visti bambini di prima elementare alle prese con nuvole di schiuma da barba colorata, uvetta che balla, magie nell'acqua, e ragazzoni di terza media rappresentare fenomeni complessi come la faglia di San Andreas, Dna, modellini di atomo, terremoti e quant'altro... In mezzo, tutti gli altri, bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni che prima, durante e dopo si sono immersi nel meraviglioso mondo della scienza, provando e riprovando, scoprendo, svelando, divertendosi! E l'anno prossimo? Ancora! E sempre meglio!!!

C.S.